Molto apprezzati i tre itinerari turistici. Ultima fase la presentazione della nuova guida cittadina.
Apprezzamenti molto positivi per gli itinerari proposti dal comune di Corridonia nell’ambito del più ampio progetto “Le fonti del Benessere -Maestrìa ed Eccellenze” realizzato con la collaborazione tecnica di Expirit e che mira alla valorizzazione e promozione turistica di Corridonia e del suo territorio attraverso percorsi ciclabili, gastronomici, e culturali. L'appuntamento del 9 novembre ha evidenziato il tema della “Trans-Arte”, il secondo appuntamento del 17 novembre ha posto il focus sul “Paesaggio” con la visita alle fonti storiche e l'appuntamento di sabato 23 novembre dal titolo “Maestrìa”, ha aperto uno spaccato sulla vocazione artigianale di Corridonia con la visita a due aziende locali preceduta da un’attenta lettura della maestria emersa negli abiti del Crivelli ammirati all’interno del museo parrocchiale e la bellissima Cappella degli Artisti all’interno della Chiesa di Sant’Agostino. L’appuntamento di sabato ha consentito di scoprire la caleidoscopica natura della “Maestrìa” nei campi dell'arte, dell'architettura e dell'artigianato che ha modellato il tessuto artistico, architettonico e culturale di Corridonia nell'arco dei secoli. Le visite sono state tutte condotte da guide turistiche abilitate del gruppo “Guide Turistiche DELLE Marche” e ha visto la partecipazione di persone provenienti oltre che da Corridonia, da Macerata, Civitanova Marche, Mogliano, Petriolo, Treia e altri comuni della provincia.
Il comune di Corridonia, con il supporto di operatori qualificati del settore turistico e imprenditoriale, avvia così un'azione di rinnovamento della sua immagine turistica rivelando in toto la sua anima di “città della Maestrìa” con i tre itinerari suddetti ed esperienze trasformative da vivere all'interno delle aziende del territorio.
L’ultima fase del progetto prevede la realizzazione di una guida turistica totalmente rinnovata, frutto di un attento lavoro di ricerca e lettura dei documenti presenti nell’archivio storico, realizzata in italiano ed inglese e nella doppia forma cartacea e digitale. All’interno della guida sarà dato ampio spazio anche agli itinerari presentati in questi giorni. L’intenzione dell’amministrazione e dei curatori è di presentare la nuova guida cittadina in occasione della BIT di Milano, in modo da darne la massima risonanza e diffusione.