«Romeo e Giulietta. L'amore è saltimbanco» di Stivalaccio Teatro ha inaugurato giovedì 28 novembre la stagione in abbonamento del Teatro Velluti di Corridonia,
promossa del Comune insieme all’ AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, con un successo straordinario. Applausi continui del pubblico, spesso coinvolto magistralmente come parte attiva dello spettacolo e per quasi due ore trascinato in un vortice di emozioni.
Molti dei partecipanti, all’uscita dal teatro, hanno manifestato all’amministrazione il desiderio di rivedere la compagnia il prossimo anno di nuovo a Corridonia, richiesta non scontata per un pubblico non abituato a questo tipo di proposte. Si comprende quindi il perché la compagnia Stivalaccio Teatro, per il suo “percorso di rivitalizzazione e reinvenzione della tradizione della Commedia dell’Arte e delle forme popolari del teatro”, quest’anno è candidata al premio Ubu (una specie di premio Oscar del teatro italiano), nella categoria ‘Progetti Speciali’ .
Un inizio al di sopra di ogni aspettativa per la stagione di prosa del Velluti, che si sta sempre affermando per la qualità delle proposte e proprio per questo attrattivo anche per tante persone provenienti da molti comuni della provincia maceratese.
Impressiona e riempie di orgoglio vedere in un piccolo teatro di provincia esibirsi una compagnia candidata al prestigioso premio UBU e nelle prossime settimane Peter Stein, vincitore del premio Miglior Regia ai premi Le Maschere del Teatro italiano 2024, proprio per lo spettacolo “Crisi di nervi “ di Cechov che sarà proposto a Corridonia. Il Teatro Velluti ospiterà inoltre personaggi storici ed amatissimi come Monica Guerritore e Paolo Cevoli e gruppi emergenti, ma già affermatissimi, come le Alter Echo, che dopo essersi esibite con grandi interpreti della musica nazionale ed animato le serate di gala di importanti marchi internazionali di alta moda, saranno presenti a Corridonia per il concerto del primo dell’anno. Risultati raggiunti grazie ad una programmazione fatta con ampio anticipo che ha consentito di poter cogliere queste grandi opportunità ed attuare importanti operazioni culturali, come la recente produzione teatrale su David Fermani realizzata grazie all’impegno e passione di Fabiana Vivani, Roberto Rossetti e il Dott. Modestino Cacciurri.
Assessore alla cultura turismo ed attività produttive
Massimo Cesca