SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Al via la missione iridata degli azzurrini della scherma in Arabia Saudita. Partiranno domani (venerdì 12), per concludersi il 20 aprile, i Mondiali Cadetti e Giovani “Riyadh 2024”. Dopo i successi dell’Europeo giovanile “in casa” disputato a Napoli, con doppia vittoria nel medagliere sia Under 17 che Under 20, l’Italia punta a farsi valere anche sulle pedane mondiali dove, come ormai accade da tempo in questa fascia di età, partono nel ruolo di assoluti favoriti gli Stati Uniti che trionfarono un anno fa nell’edizione di Plovdiv. Alla presenza del capo delegazione Maurizio Randazzo, raggiunto ieri anche dal presidente federale Paolo Azzi, ha già preso confidenza con la sontuosa King Saud University Sports Arena il gruppo del fioretto del ct Stefano Cerioni, protagonista da calendario del trittico iniziale del Mondiale (dal 12 al 14 aprile), poi toccherà alla spada del responsabile d’arma Dario Chiadò (tra il 15 e il 17) mentre la chiusura sarà affidata alla sciabola del commissario tecnico Nicola Zanotti (dal 18 al 20).
Saranno complessivamente in palio 18 titoli iridati (individuali e a squadre per gli Under 20 e soltanto individuali tra gli Under 17), e la prima delle nove giornate di gare sarà dedicata al fioretto maschile e femminile categoria Giovani. Domani, nel venerdì della cerimonia di apertura, dalle ore 9 saranno infatti in pedana i fiorettisti under 20 Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo; alle 10.30, invece, il via alla prova delle fiorettiste con le azzurrine Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.
L’Italia, sulle ali dell’entusiasmo per i successi dell’Europeo di Napoli un mese e mezzo fa, proverà a migliorare il bottino di sette medaglie (un oro, quattro argenti e due bronzi) che conquistò nel Mondiale giovanile di un anno fa a Plovdiv, pur nella consapevolezza di affrontare una kermesse di grandissima competitività e che vede ai nastri di partenza i rappresentanti di 109 Paesi.
Tutti gli assalti saranno in diretta streaming sul canale Youtube della FIE, mentre le pagine ufficiali della Federscherma (sito web, Youtube e social network) racconteranno con aggiornamenti, approfondimenti, immagini video e foto l’avventura degli azzurrini in Arabia Saudita.
– foto ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP