MILANO (ITALPRESS) â Jannik Sinner, il numero 1 del tennis mondiale, sarĂ il primo dei volontari dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Lâannuncio è arrivato oggi da parte del Comitato Organizzatore nel corso della presentazione del programma Team26 dedicato alle volontarie e ai volontari che vivranno da protagonisti i Giochi in scena in Italia. I volontari sono lâanima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi e sono una forza indispensabile e imprescindibile per la loro riuscita. Si stima che saranno circa 18.000 le persone che avranno lâopportunitĂ di diventare parte integrante dei Giochi Invernali. I requisiti per candidarsi, attraverso il sito milanocortina2026.org, sono il compiere 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere lâitaliano o lâinglese, partecipare agli eventi di selezione e di formazione e garantire una disponibilitĂ minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi. Il programma Team26 è aperto a tutti, dallâItalia e dallâestero, e i candidati possono offrire la loro disponibilitĂ anche per una serie di attivitĂ che verranno svolte prima dei Giochi Invernali, a cominciare dai test event del 2025.
I ruoli affidati ai volontari saranno variegati e volti principalmente a migliorare la qualitĂ dellâesperienza di tutti coloro che parteciperanno allâevento e ad agevolare lâorganizzazione dei Giochi, oltre ad essere una vera e propria occasione di formazione e crescita personale. I volontari saranno coinvolti nei luoghi delle gare e in tutti i siti ufficiali, come, ad esempio, i Villaggi degli atleti, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. âNon si può fare un Olimpiade senza i volontari. Sono i co protagonisti dei Giochiâ, ha affermato il presidente del CONI, Giovanni Malagò. âI volontari rappresentano da sempre lâelemento distintivo di ogni edizione dei Giochi e saranno proprio loro a trasmettere lo spirito italiano, accogliendo persone da tutto il mondo e favorendo la miglior esperienza possibile ai grandi protagonisti delle discipline invernaliâ, ha aggiunto Malagò.
Sinner si è detto âonoratoâ di essere Ambassador dei volontari. âLo sport mi ha fatto sempre capire che persona sono. Far parte di questo programma di volontari vuol dire tanto per me. Puntiamo a fare un bellissimo programma e a regalare unâesperienza indimenticabile a tutti gli atleti in garaâ, ha dichiarato lâaltoatesino, che da giovane, prima del tennis, era una promessa dello sci alpino. âHo imparato a sciare quando ero un bambino e da allora lâadrenalina delle discese e il fascino delle montagne innevate mi accompagnano ogni inverno. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 si terranno in luoghi per me molto speciali, non vedo lâora di assistere alle gare delle campionesse e dei campioni che arriveranno in Italia da tutte le parti del mondoâ, ha aggiunto Sinner, affermando che gli piacerebbe in particolare assistere dal vivo alle gare di discesa libera e di slalom gigante.
Lâimportanza dei volontari è stata sottolineata anche da Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Fondazione Milano-Cortina 2026. âIl contributo dei volontari è determinante per creare quellâatmosfera cosĂŹ unica che solo i Giochi Olimpici e Paralimpici sanno trasmettere. Senza i volontari qualsiasi edizione dei Giochi non sarebbe possibile. Siamo certi che sapremo distinguerci anche sotto questo aspettoâ.
â foto xh7/Italpress â
(ITALPRESS).