VENEZIA (ITALPRESS) – “L’impresa simulata è un’efficace modalità per misurare la capacità dei ragazzi di tradurre le conoscenze teoriche in competenze pratiche, ingegnandosi nel fornire risposte operative per casi aziendali. Jesolo, con la Fiera Internazionale delle Imprese Simulate ‘Simulinfierà, si conferma non solo capitale del turismo ma anche capitale della formazione. I giovani a Jesolo possono trovare tutta la filiera verticale per una formazione professionalizzante. Proprio qui abbiamo la sede principale dell’ITS Academy Turismo Veneto che offre un’alta formazione specialistica con sbocchi occupazionali diretti sul territorio”. Così l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan intervenuta questa mattina per il taglio del nastro di “Simulinfiera 2024”, la XIII edizione della Fiera Internazionale delle Imprese Simulate, ospitata fino a domani 15 marzo al Palazzo del Turismo di Jesolo.
“Un successo vedere oltre 1500 studenti di una quarantina di istituti scolastici provenienti da tutta Italia ed Europa, arrivati a Jesolo per prendere parte a questa palestra dell’imparare facendo, affinando la capacità di lavorare in gruppo, mettendo in pratica le competenze apprese in classe attraverso 65 piccole e medie imprese simulate da gestire nei vari aspetti pratici”, ha aggiunto l’Assessore.
L’evento, organizzato dall’Istituto Tecnico Economico ‘L.B. Albertì di San Donà di Piave, in collaborazione con la Centrale della Simulazione di impresa di Ferrara, è patrocinato dalla Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Jesolo e Comune di San Donà di Piave.
Presenti all’inaugurazione, oltre all’Assessore Donazzan, per l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto Giorgia Menditto, il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, il sindaco di San Donà Alberto Teso, il dirigente Scolastico dell’Istituto L.B. Alberti Vincenzo Sabellico, il coordinatore programma Simulimpresa Giuseppe Sarti, il rappresentante Pen Wordlwide Svenja Zenz, oltre ai rappresentanti di categoria del territorio.
-foto ufficio stampa Regione Veneto-
(ITALPRESS).