SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

LA VALLETTA (ITALPRESS/MNA) – Il primo ministro maltese Robert Abela ha annunciato l’estensione di un accordo sulla migrazione con la Libia, a seguito degli incontri bilaterali tra Abela e il primo ministro libico Abdul Hamid Dbeibeh a Tripoli. L’accordo, inizialmente firmato nel maggio 2020, è stato prorogato per altri tre anni
Abela ha elogiato l’efficacia dell’accordo esistente, sostenendo che “ha salvato la vita di migliaia di persone, tra cui donne e bambini, e determinato un forte calo degli arrivi di immigrati irregolari”. Ha sottolineato la necessità di una cooperazione continua tra i paesi europei e i paesi di transito o di origine per affrontare l’immigrazione clandestina. L’accordo includerà la formazione e l’assistenza nella protezione civile fornite dalle autorità maltesi alle controparti libiche.
Tuttavia, l’estensione di questo accordo arriva in un contesto di preoccupazioni di lunga data sul trattamento dei migranti in Libia. Malta ha anche dovuto affrontare ripetute accuse di aver ignorato le richieste di soccorso e di aver partecipato a respingimenti illegali di richiedenti asilo verso la Libia, un paese ritenuto non sicuro per lo sbarco dalle Nazioni Unite.
Nel corso di una conferenza stampa, Abela ha sottolineato l’importanza strategica del partenariato tra Malta e la Libia, inquadrandolo nel contesto più ampio delle relazioni UE-Nord Africa.
La tempistica di questo accordo è arrivata poco prima del Forum sulla migrazione transmediterranea di oggi a Tripoli. Questo vertice riunirà gli Stati membri dell’UE, la Commissione europea e i paesi africani per discutere le questioni relative all’immigrazione. Robert Abela interverrà al Forum sulla migrazione nel Mediterraneo.
Nel frattempo, il Primo Ministro maltese ha evidenziato potenziali collaborazioni in settori come le energie rinnovabili e il commercio. Ha aggiunto che Malta potrebbe fungere da “ponte commerciale” tra l’Europa e il Nord Africa.
Abela ha affermato che Malta considera la Libia un partner strategico dell’Unione Europea nel Mediterraneo in settori importanti come l’energia rinnovabile.
“Malta ha sottolineato l’importanza della regione del Mediterraneo. Il nostro Paese ha la credibilità per promuovere un partenariato strategico tra Europa e Nord Africa. Il nostro Paese sta anche sostenendo la nomina di un Commissario europeo per il Mediterraneo, come evidenziato dall’incontro MED9 a Malta, dove abbiamo sottolineato che il Mediterraneo dovrebbe diventare un centro di energia pulita che guidi l’impegno per un’Europa e un Mediterraneo decarbonizzati”, ha affermato Abela.
Le due controparti hanno anche discusso del potenziale di ulteriore crescita delle relazioni commerciali tra i due Paesi, compreso un accordo sulla connettività aerea. Malta è stato il primo Stato membro dell’UE a riprendere i voli tra Malta e la Libia. “Malta può continuare a facilitare e fungere da hub logistico tra l’Europa e Nord Africa”, ha affermato Abela, descrivendo i porti dei due paesi come “un ponte commerciale tra i due continenti”.
-foto DOI –
(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP