ROMA (ITALPRESS) â La Regione Lazio partecipa a Expo2025 Osaka dal 17 al 24 maggio, sarĂ presente con un suo spazio espositivo allâinterno del padiglione riservato allâItalia.
âNoi parteciperemo con un lavoro straordinario, abbiamo tante eccellenze e stiamo cercando di dare visibilitĂ a tutti, è una grandissima vetrina che non possiamo perdere â ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca -. La Regione Lazio è consapevole dellâimportanza delle Esposizioni Universali per la valorizzazione delle eccellenze dei territori, del mondo imprenditoriale, universitario e culturale. Si tratta di un evento fondamentale per il progresso scientifico, tecnologico e culturale, oltre che unâopportunitĂ per i Paesi partecipanti di mostrare le proprie innovazioni e tradizioniâ.
Rocca ha spiegato che âlâExpo di Osaka, con il suo tema âDesigning Future Society for Our Livesâ e i suoi sottotemi: SavingLives, Empowering Lives e Connecting Lives, ha un focus che mi è particolarmente caro, considerazione dei ruoli che ho avuto lâonore di ricoprire in precedenza, ma anche di quello attuale. Siamo fieri di partecipare allâExpo2025 di Osaka con i suoi distretti, tra i quali lâaerospazio, lâagricoltura, il biotech, lâinnovazione tecnologica; una vetrina importante per le aziende e le produzioni lazialĂŹ.
âProgettare la societĂ del futuro per le nostre viteâ è il tema centrale di Expo 2025 Osaka, incentrato sul rapporto fra tradizione, creativitĂ e innovazione tecnologica, che si declina attraverso tre sottotemi: Salvare, Potenziare e Connettere le vite.
LâItalia lo interpreta con âLâArte rigenera la Vita, dove âlâarteâ è intesa in senso ampio, sinonimo della creativitĂ e del âsaper fare italianò che contraddistingue il nostro Paese nel mondo. Il Padiglione Italia, disegnato dallâarchitetto Mario Cucinella, è una rilettura in chiave moderna della CittĂ Ideale del Rinascimento, che pone lâuomo al centro della societĂ del futuro.
âLa presenza nel Lazio di eccellenze dellâalta tecnologia, dellâindustria aerospaziale e della farmaceutica ci aiutano nel nostro obiettivo di presentare unâimmagine completa dellâItalia su un palcoscenico dellâattrazione degli investimenti esteri. Eâ di ieri la notizia dellâinaugurazione di un nuovo significativo investimento a Rieti della grande azienda giapponese Takeda. Naturalmente lâagroalimentare, voce fondamentale del nostro export, è anchâesso un importante punto di contatto con il Giappone, col quale condividiamo una cultura gastronomica basata sulle filiere territoriali. A Osaka valorizzeremo pratiche sostenibili promosse dal memorandum dâintesa Italia anche lâesperienza del Lazio nel campo Giappone siglato al recente G7 Agricolturaâ, ha affermato Mario Vattani, commissario generale per lâItalia a Expo 2025 Osaka.
In questo contesto, il Lazio parteciperĂ allâinsegna del âLazio, a great history a bright futurè (Lazio, una grande storia, un futuro luminoso) per rappresentare le eccellenze del sistema produttivo, culturale e della ricerca presenti sul territorio.
A Expo2025 Osaka la Regione Lazio promuoverĂ le proprie tradizioni culturali e le eccellenze tecnologiche, attraverso un approccio capace di mettere insieme lâereditĂ del passato e le prospettive del futuro, in modo da proiettare nel presente il profilo di una regione che cresce e innova, pronta a misurarsi sui mercati globali e ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
âLa partecipazione a Expo Osaka rappresenta unâopportunitĂ strategica per promuovere la cultura, lâindustria, il turismo e le eccellenze della nostra regione. Unâoccasione unica per mostrare al mondo le tradizioni, lâinnovazione e le peculiaritĂ del Lazio, con lâobiettivo di attrarre investimenti e creare nuove collaborazioni internazionali, contribuendo a migliorare la visibilitĂ e lâimmagine della nostra regione a livello globale. Per questo motivo, garantiremo il nostro sostegno alle imprese del territorio che saranno presenti allâesposizioneâ, ha aggiunto la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.
E proprio per favorire la partecipazione delle aziende laziali a Expo Osaka, la Regione attiverĂ prossimamente un bando per la concessione di voucher destinati alle Pmi attive nei settori chiave identificati dalla Smart Specialization Strategy. Lâagevolazione è a fondo perduto e ha lâobiettivo di abbattere le barriere economiche alla partecipazione allâesposizione universale, coprendo una quota significativa dei costi associati alla presenza delle imprese che presentano un fatturato compreso tra 5 milioni e 50 milioni di euro.
Lâimporto massimo concedibile è di 10.500 euro (3.500 euro a persona per un massimo di tre persone), come copertura forfettaria dei costi sostenuti per volo, alloggio, trasferimenti, pasti, ingresso allâExpo, eventuale diaria o altri costi analoghi.
âIl Padiglione Italia esporrĂ il suo fascino variegato attraverso la partecipazione delle regioni italiane. Non vedo lâora di scoprire quanto mostrerĂ la Regione Lazio, sede di Roma CittĂ
Eterna, e una delle capitali piĂš belle del mondo. LâExpo di Osaka è anche unâoccasione eccezionale per gli scambi commerciali. Non ho dubbi che lâappeal del Made in Italy porterĂ a nuove opportunitĂ di business tramite lâExpoâ, ha dichiarato lâambasciatore del Giappone in Italia, Satoshi Suzuki.
âExpo 2025 di Osaka, con le sue tre aree tematiche â Tradizione, CreativitĂ , Innovazione â rappresenta unâimportante velina perri aia e teMatie in â Ty nel mondo: quel Made in Italy in cui ben si esprimono la ricchezza, le tradizioni stori Me e inicitĂ dei nostri territori. Abbiamo dunque ritenuto strategico essere presenti allâesposizione universale, insieme alla Regione Lazio. Una presenza che conferma la stretta collaborazione tra le due Istituzioni. Con la Giunta Rocca condividiamo un forte impegno a sostegno della competitivitĂ del tessuto imprenditoriale locale su alcuni ambiti di intervento strategici: il sostegno allâinternazionalizzazione è uno di questĂŹâ le parole del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
Il presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, ha sottolineato che âExpo 2025 a Osaka sarĂ una grande opportunitĂ per far conoscere una volta ancora al mondo il potenziale del Lazio. Unindustria ha accolto con grande entusiasmo le proposte e le iniziative della Regione Lazio ed è pronta a collaborare per presentare al pubblico il meglio delle nostre imprese, dimostrando come la creativitĂ , la qualitĂ e la passione italiana siano in grado di conquistare anche i mercati piĂš esigenti. La Regione Lazio, con le sue politiche a sostegno dellâinternazionalizzazione delle imprese, conferma accompagnare le aziende del territorio allâestero. Per questo motivo auspichiamo che i voucher per la partecipazione allâEsposizione Universale rappresentino un ulteriore esempio di questa positiva propensione, offrendo uno strumento semplice ed efficace per favorire la massima partecipazione delle imprese a questa iniziativaâ.
Per il presidente di Confapi Lazio, Massimo Tabacchiera âExpo Osaka è una grande opportunitĂ per le piccole e medie imprese laziali che parteciperanno alla kermesse grazie al supporto della Regione Lazio, beneficiando di una piattaforma globale per mostrare al mondo i propri prodotti e servizi, per creare partnership commerciali, ampliare la rete di contatti e accrescere la visibilitĂ a livello internazionale. Expo Osaka può contribuire a migliorare il marchio e la reputazione delle nostre imprese, offrendo spunti per lâinnovazione e lo sviluppo di nuove idee e progetti. SarĂ allestita una mostra che si svilupperĂ attraverso un percorso multimediale e interattivo che, partendo dallâesposizione di reperti archeologici, presenterĂ le innovazioni tecnologiche attualmente presenti sul nostro territorioâ.
âLâesposizione universale di Osaka è una occasione importante per far conoscere ed apprezzare la realtĂ imprenditoriale della nostra regione, in grado, da sempre, di innovarsi nel solco della tradizionè ha concluso il direttore generale di Federlazio, Luciano Mocci âBene farĂ la Regione Lazio a promuovere iniziative per sostenere la piĂš ampia partecipazione di PMI a questo eventoâ.
â foto ufficio stampa Lazio Innova â
(ITALPRESS).