ROMA (ITALPRESS) â Il 2025 sarĂ segnato dallâinaugurazione, il giorno 8 febbraio, della prima Capitale europea della Cultura transfrontaliera Gorizia e Nova Gorica, alla presenza delle autoritĂ degli Stati: Italiano e Sloveno.
La vecchia frontiera dellâEuropa attraverso le due città è ora unâopportunitĂ di riflessione comune e serena su un passato che non lo è stato. Unâoccasione per riflettere su confini, sconfinamenti e riconfinamenti.
âGo2025! â dichiara il Vicegovernatore Mario Anzil â è occasione per affermare una visione futura, essere la capitale europea della cultura può aprire la strada a scrivere una nuova storia e la Regione non vivrĂ questo evento con limite geografico nè con il limite cronologico del 2025â.
âSarĂ la prima volta di una capitale transfrontaliera â ha sottolineato con orgoglio il Sindaco del Comune di Gorizia, Rodolfo Ziberna â con oltre mille eventi che attenderanno centinaia di migliaia di visitatori da febbraio alla prima settimana di dicembre, quando ci sarĂ il gran finale di un programma ricchissimoâ.
Unâoccasione unica per riconoscere e rappresentare lâEuropa a partire dalle arti e il cinema sarĂ protagonista con il docufilm scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory âNel tuo occhioâ omaggio a Carlo Michelstaedter, progetto voluto da Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con RAI Cinema.
âSi sta girando tra il Castello di Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg, il cimitero ebraico, la sinagoga, il fiume Isonzo e lâisola della Cona, il docufilm che racconta â anticipa Massimiliano Finazzer Flory â la storia di una vita che si concluse solo a 23 anni tragicamente ma che ci insegnò a riflettere su ciò che ci manca, su ciò che desideriamo, un film sulla via della salute per fare di noi stessi fiamma perchè questo è stato il Novecento un secolo incendiario.
Un docufilm dunque contro ogni persuasione, contro ogni scuola che parli in nome di assoluta veritĂ . La storia di un ebreo italiano mitteleuropeo Carlo Michelstaedter che scriveva e pensava in greco. Un film sul tempo che si fermò a Goriziaâ.
Con la partecipazione straordinaria di Sergio Campailla il piĂš importate studioso su Michelstaedter; tra gli altri nel cast: il filosofo Massimo Cacciari, il musicologo Quirino Principe, lo storico dellâarte Vittorio Sgarbi, il filosofo Marcello Veneziani, lâattrice triestina Ariella Reggio e la top model Ludmilla Voronkina.
Il docufilm verrĂ presentato a Gorizia in occasione della 44° edizione del Premio âSergio Amideiâ tra il 17 e il 23 luglio 2025.
Ma il 2025 è anche lâanno del Giubileo, in teatro Massimiliano Finazzer Flory è impegnato con il progetto suggestivo e speciale âDante per i borghi, viaggio favoloso nellâItalia che câèâ. Iniziativa della SocietĂ Nazionale Dante Alighieri con il coinvolgimento dei Comitati, con il patrocinio del Giubileo 2025 CittĂ del Vaticano, della SocietĂ Geografica Italiana, il sostegno del Ministero del Turismo e Intesa Sanpaolo main sponsor del progetto artistico. Dopo i primi quattro eventi pilota di successo a gennaio verrĂ annunciato il palinsesto del tour a partire dal 26 gennaio in Veneto a Portobuffolè alle ore 11.30 in Duomo di San Marco Evangelista.
Il tour tra i borghi italiani, uno per regione, con letture teatrali dalla Divina Commedia interpretate da Finazzer Flory, lezioni di geografia e lungo la filiera del gusto alla conclusione di ogni evento viene offerta al pubblico unâesperienza enogastronomica con assaggi dei sapori del territorio.
-foto Finazzer Flory â
(ITALPRESS).