RIMINI (ITALPRESS) – Il Premio Innovazione e il Premio Startup a Key Expo 2024 hanno decretato, dopo una selezione del Comitato di Valutazione, i progetti più innovativi presenti in fiera. Le categorie spaziano dalla transizione energetica all’efficientamento di sistemi IT, dai pannelli fotovoltaici al risparmio energetico, dalle rinnovabili ai sistemi di gestione per le pubbliche amministrazioni fino ad applicativi su economia circolare, energia solare e architettura sostenibile.
Attraverso l’area StartUp e il Distretto Innovazione, realizzato in collaborazione e con la main partnership dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Italian Exhibition Group ha consolidato il proprio ruolo di incubatore con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e le giovani realtà imprenditoriali che offrono tecnologie, servizi e soluzioni nel settore energetico.
I vincitori del Premio Innovazione dedicato alle aziende espositrici e intitolato alla memoria del Presidente Cagnoni, seguendo le aree tematiche di Key Expo (Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficienty, Sustainable City, Storage, E-Mobility), sono stati: ROSSATO, ENFINERGY, ENERFIP, VALMONT, ERREDUE, FORTECH, CITY GREEN LIGHT.
A consegnare i premi, presenti sia il Ministro Pichetto Fratin che i vertici di IEG, tra cui: Maurizio Renzo Ermeti – Presidente di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni – AD di Italian Exhibition Group, Alessandra Astolfi Global Exhibition Director Green & Technology division di Italian Exhibition Group Spa, Christian Previati Exhibition Manager di KEY – The Energy Transition Expo.
I vincitori del Premio Startup dedicato alle imprese innovative del distretto innovazione e intitolato sempre alla memoria del Presidente Cagnoni, sono state: NEXTON Srl, SOTTILE SOLAR SRL, MACS SRL. A consegnare i premi, alcuni membri della giuria: Andrea Carapellese in rappresenta del DG di UNIDO, Alessandra Caporali in rappresentanza della Fondazione Giuseppina Mai, Fabrizio Tollari Capo Unità Energia del Consorzio Art-Er.
Moderazione e conduzione dei lavori affidata al Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri.
“Non poteva che chiamarsi ‘Lorenzo Cagnonì un premio dedicato all’innovazione, perchè l’innovazione che lui ha portato a questo territorio e al paese, immaginando un futuro fieristico come quello che vediamo, è stata davvero lungimirante e visionaria”, commenta Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group.
“La transizione energetica è un punto fondamentale dello sviluppo dell’economia orientata alla sostenibilità. L’efficientamento energetico, le fonti rinnovabili, le applicazioni nel campo della mobilità del futuro, l’utilizzo dell’eolico e dell’idrogeno, sono tutti elementi chiave di sviluppo innovativo dove l’Italia e l’Europea stanno lavorando con numerosi progetti di successo. E tante di queste eccellenze sono state ospitate proprio all’interno del distretto innovazione e area startup promosso da Key Expo e Italian Exhibition Group e come Angi – Associazione Nazionale Giovani Innovatori siamo lieti di essere main partner di questo straordinario progetto di successo”, ha affermato Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI.
Durante le tre giornate di KEY, la fiera di Rimini è stata e sarà una vetrina per le imprese già affermate, ma anche un luogo per consentire alle startup di verificare direttamente sul campo, affacciandosi sul mercato, le proprie potenzialità e le prospettive future.
– foto ufficio stampa ANGI –
(ITALPRESS).