![](https://www.italpress.com/wp-content/uploads/2024/09/20240918_3143.jpg)
CATANIA (ITALPRESS) â La Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dellâAssemblea Parlamentare del Consiglio dâEuropa è stata oggi al Centro Fami di prima accoglienza per minori non accompagnati di via Nuovalucello a Catania. Presenti per lâoccasione, oltre ai membri della Commissione, la senatrice del Partito Democratico e vicepresidente della Delegazione Parlamentare Italiana allâAssemblea del Consiglio dâEuropa, Sandra Zampa. Lâevento ha visto inizialmente la visita da parte della delegazione dellâorto e in seguito della struttura al suo interno, che ha una capienza massima di 25 ospiti.
âLa visita di oggi, come quella dei giorni scorsi, è stata straordinariamente ricca, importante e anche in certi momenti commovente per le vicende umane che emergono, soprattutto dei minori â afferma Zampa â Ci sono qui in Sicilia pratiche straordinariamente belle, quello che si intende come best practice, ma abbiamo avuto modo di assistere anche a un salvataggio, a uno sbarco a Lampedusa lunedĂŹ seraâ.
âI miei colleghi che vengono anche da altri paesi dâEuropa â continua Zampa â hanno potuto vedere con i loro occhi che cosa significano i numeri, anche se ora sono in calo. Questo sta dando anche una possibilitĂ nelle strutture di lavorare anche con piĂš tranquillitĂ . In ogni caso io credo che il tema della migrazione deve essere assunto dallâEuropa come dice quel momento in cui è stata costruita Lampedusa come porta dâEuropa. I flussi migratori devono riguardare lâEuropa e tanti paesi di primo arrivo, come Italia, Spagna e Grecia. LâEuropa deve quindi fare una riflessione. Il secondo punto riguarda lâintelligenza con cui si può operare nellâaffrontare e gestire la migrazione, che può essere anche un fenomeno attivo e positivo, in particolare per i minorenni. Qui in Sicilia abbiamo visto cose molto ben fatte, dove i ragazzi imparano il mestiere e poi vanno a lavorare. Câè lâaspetto della difficoltĂ di integrare, ma quel che vale per gli immigrati vale anche per gli autoctoni. La migrazione può aiutare un paese nella crescita economica. Un afgano si è trovato a fuggire e adesso è un imprenditore che commercia in tutta Italia.
Questo rapporto si occupa anche del rispetto dei diritti umani ed evidenzia delle cose in cui si possono violare i dirittiâ.
Il capo della Delegazione della Commissione Migrazioni dellâAssemblea Parlamentare del Consiglio dâEuropa e senatore della Repubblica dâIrlanda, Paul Gaven, ha sottolineato: âDevo dire che sono stati giorni molto intensi e altamente produttivi. Abbiamo visto molte buone pratiche qui e tra lâaltro ho potuto assistere con i miei occhi a uno sbarco al molo di Lampedusa e ho visto come venivano accolte queste persone dalla Guardia Costiera e da diverse organizzazioni della societĂ civile. In questo senso aggiungo che quello che ho visto in Sicilia, e a Catania in particolare, è che il ruolo svolto dalla societĂ civile in questo contesto è di fondamentale importanza. Devo dire che esiste un quadro sicuramente consolidato, ma per quel che riguarda lâapplicazione di tante leggi câè ancora parecchio da fare. A livello europeo câè bisogno di solidarietĂ , e le cose non stanno proprio cosĂŹ. In Italia attualmente la legge Zampa è eccellente, esistono altre leggi in altri paesi dâEuropa, ma non sempre vengono applicate opportunamente. Quando penso ai giovani che hanno vulnerabilitĂ , che devono subire una serie di ritardi per ottenere il permesso di soggiorno. Dopo i viaggi terribili che hanno dovuto sopportare. Perchè devono subire tutto questo? Il quadro generale è giĂ stato stabilito, ma ripeto che câè ancora molto da fareâ.
â Foto: xo1/Italpress â
(ITALPRESS).