SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

NAPOLI (ITALPRESS) – “La sensazione che ricavo io da questa giornata è di grande fiducia, in un Paese che ha difficoltà economiche, con una prospettiva davvero incerta per il 2024, la conclusione di un’opera come questa è un segno di speranza per noi e per l’Italia intera”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a Pozzuoli a margine del taglio del nastro dei due nuovi tunnel di raccordo che collegano la Tangenziale di Napoli al Porto del comune flegreo, un’opera che rappresenta una svolta per il tessuto urbanistico locale. “Oggi inauguriamo questi tunnel, sono opere partire decenni fa e vi devo dire sinceramente che è stato un calvario arrivare alla conclusione perchè abbiamo avuto anche discussioni con le imprese e tanti problemi da risolvere – spiega il governatore -. Abbiamo avuto la tenacia, la forza, per arrivare alla conclusione, completare quest’opera. Adesso bisogna realizzare altre due bretelle per completare il raccordo con la Tangenziale”.
“La Regione – aggiunge De Luca – garantisce la manutenzione per tutto il 2024 che viene affidata a Tangenziale di Napoli e per il resto credo che siamo di fronte a una riqualificazione urbanistica straordinaria. Abbiamo finanziamenti e opere in corso per il potenziamento della Cumana, per il recupero della Stazione di Baia, attendiamo che si svegli il ministro Fitto perchè dobbiamo finanziare con altri 15 milioni di euro i moli e le banchine nel porto di Pozzuoli” annuncia il presidente della Regione Campania.
Proprio sul tema della manutenzione dei neonati tunnel, De Luca fa sapere che dopo il 2024 sarà comunque la Regione a prendere in mano le redini delle operazioni. “Gira e rigira dovremo caricarci noi degli oneri e dei finanziamenti di queste attività, ma mi pare del tutto ragionevole che questo sia fatto perchè non possiamo immaginare che sia il Comune di Pozzuoli a caricarsi della manutenzione di un’opera di questa valenza strategica per la Regione. Quando noi investiamo risorse, lo facciamo tenendo conto della capacità di realizzazione degli enti locali, a volte trasferiamo risorse che non vengono spese e questo determina poi problemi di altro tipo. Quando abbiamo amministrazioni che funzionano va bene anche il trasferimento di risorse”. Per quanto riguarda infine la realizzazione delle bretelle che servono per completare il raccordo con la tangenziale, De Luca ironizza dicendo: “Manca un dettaglio, 7 milioni di euro, e sapete chi li caccerà”. Il sindaco di Pozzuoli invece, Luigi Manzoni, spiega che le bretelle “sono state affidate, per quanto riguarda la progettazione, a Tangenziale, tramite un accordo di programma con la Regione Campania”.”Finiamo la progettazione che stiamo ultimando, dopo di che cominciamo subito con i lavori: già hanno fatto i rilievi gli uomini di Tangenziale, siamo prossimi a partire” annuncia il primo cittadino flegreo.

– Foto: xc9/Italpress –

(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP