ROMA (ITALPRESS) â Hamas ha annunciato in un comunicato lâassassinio del capo del suo ufficio politico, Ismail Haniyeh, a Teheran, capitale dellâIran. Hamas ha affermato che il leader del movimento âè morto a seguito di un pericoloso raid sionista nella sua residenza a Teheranâ. In unâaltra dichiarazione, la Guardia rivoluzionaria iraniana ha affermato: âStiamo studiando le dimensioni dellâincidente del martirio di Haniyeh a Teheranâ e annunceremo i risultati dellâindagine in seguito. Lâagenzia di stampa iraniana ha riferito che Ismail Haniyeh e una delle sue guardie del corpo sono stati uccisi dopo che la loro residenza a Teheran era stata presa di mira.
Lâomicidio di Haniyeh è avvenuto alle 2 di notte ora locale, le 4:30 orario italiano, nel suo dormitorio a Teheran. Questa mattina Hamas ha annunciato lâuccisione del suo leader in un raid israeliano a Teheran, mentre fonti dellâemittente âAl-Arabiyaâ hanno confermato che lâassassinio è avvenuto nel luogo dove dormiva con un missile diretto contro il suo corpo.
Haniyeh e il suo compagno, Wassim Abu Shaaban, sono stati assassinati prendendo di mira la loro residenza a Teheran. Secondo i media israeliani inoltre, il missile che ha colpito la residenza di Haniyeh sarebbe partito da un paese al di fuori dellâIran. Analoga versione dei fatti viene fornita dai media iraniani. Intanto il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani ha affermato che le autoritĂ competenti stanno ancora indagando sulle dimensioni e sui dettagli dellâassassinio di Haniyeh. âIl sangue dei Mujahid che lottano per sfuggire alle grinfie degli occupanti sionisti non sarĂ mai vano â ha affermato â Il martirio di Ismail Haniyeh a Teheran rafforzerĂ il forte rapporto tra lâIran, la cara Palestina e la resistenzaâ. Nei territori palestinesi invece è stato proclamato lo sciopero generale.
Le forze nazionali e islamiche nei territori palestinesi hanno annunciato uno sciopero e manifestazioni per denunciare lâassassinio del capo dellâufficio politico di Hamas. Lâannuncio dello sciopero è arrivato mentre tutte le forze palestinesi condannano lâassassinio e sottolineano che ânon avrebbero scoraggiato il popolo palestinese dal continuare la lotta contro lâoccupazioneâ.
â foto: Agenzia Fotogramma â
(ITALPRESS).