VENEZIA (ITALPRESS) – “Tre giorni intensi di incontri B2B, dialoghi sull’applicazione delle tecnologie spaziali in settori complementari che possono trarre dalla filiera dell’aerospazio innovazioni e occasioni per lanciare sulla terra nuovi prodotti nell’industria dello sport, del fashion, della salute e in agricoltura. Ma anche giovani innovatori europei e idee per tutelare e valorizzare i nove siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti in Veneto. A Venezia abbiamo fatto atterrare un evento che si caratterizza per essere unico nel suo genere a livello nazionale e che si è confermato una grande opportunità per un distretto che sta correndo molto velocemente. La New Space Economy veneta è, infatti, un sistema che sta dimostrando di riuscire a guardare al futuro assieme alle istituzioni e a un mondo accademico di primissimo livello, in grado di attirare investimenti e far crescere talenti e professionalità internazionali”. Così il presidente della Regione del Veneto rimarca il successo della seconda edizione di Space Meetings Veneto 2024, che si è conclusa ieri e ha riunito a Venezia, dal 20 al 22 maggio, i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, di tecnologie innovative, di supply chain e di investimenti.
Visto il successo dell’iniziativa è stata già confermata la terza edizione che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2025, sempre a Venezia. “Questa seconda edizione di Space Meetings Veneto ha registrato numeri davvero importanti per la risposta delle aziende, dei buyer internazionali, del pubblico, dei giovani che in tanti hanno animato questa tre giorni sia come visitatori, che come esperti e startupper – ha dichiarato Federico Zoppas, Presidente RIR AIR (Aerospace, Innovation & Research) -. E’ un appuntamento che vogliamo far crescere ancora, anche a livello tecnico, per farlo diventare un punto di riferimento internazionale, anche grazie al fondamentale supporto della Regione del Veneto, che come noi crede fermamente che la New Space Economy è uno dei driver strategici per lo sviluppo industriale ed economico della regione oltre che uno dei catalizzatori in termini di investimenti per lo sviluppo di nuovi e ambiziosi progetti. Le tecnologie e le soluzioni applicative che si stanno sviluppando attorno al tema Spazio sono pervasive e abbracciano ormai molti ambiti e settori con sinergie e contaminazioni nuove, fino a poco tempo fa inaspettate”.
“Si tratta di una vera accelerazione per la ricerca, per le competenze, per l’innovazione, per l’occupazione delle nuove generazioni. Dallo scorso anno la RIR AIR è cresciuta ulteriormente coinvolgendo aziende e realtà molto diverse tra loro, che vogliono fare network e arricchire l’offerta della filiera. Oggi possiamo vantare un ecosistema solido che ha attratto l’interesse anche dei grandi player che sono venuti in presenza a Venezia per conoscerci e stringere nuove alleanze. Le opportunità sono ‘infinite e oltre” e noi siamo pronti a coglierle”.
– Foto: ufficio stampa Regione Veneto –
(ITALPRESS).