SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

VENEZIA (ITALPRESS) – I Colli Euganei sono stati inseriti nella lista dei siti MAB Unesco.
“Festeggiamo oggi questo riconoscimento – dice l’assessore regionale ai Parchi, al Territorio e alla Cultura del Veneto, Cristiano Corazzari – che se da un lato consacra la bellezza del patrimonio naturalistico e paesaggistico dei Colli Euganei, dall’altro ci ricorda che il risultato è frutto di un impegno nella tutela di questo splendido territorio di cui la Regione del Veneto è stata attore protagonista fin dal 1971 quando, con legge regionale, sono state approvate le prime norme per la tutela naturalistica e ambientale dei Colli Euganei. Fondamentale è stata poi l’istituzione sempre con legge regionale del Parco Regionale dei Colli Euganei, soggetto che lo scorso aprile è diventato Ente gestore del sito della rete Natura 2000. Il Veneto con oggi conta ben quattro riserve MAB: Po Grande, Delta del Po, Monte Grappa e Colli Euganei. Sono per noi un traguardo ma al contempo rappresentano una sfida continua che ci chiama a trovare incessantemente il giusto bilanciamento tra uomo e ambiente tutelando biodiversità e sviluppo sostenibile”.
“Ringrazio – aggiunge Corazzari – il presidente del Parco Colli Alessandro Frizzarin, ente proponente della candidatura per l’importante lavoro svolto, e tutti i soggetti che hanno creduto in questo progetto, raccontando al mondo l’unicità del territorio dei nostri Colli Euganei, area che vanta un ricco patrimonio naturale e culturale legato alla sua storia vulcanica e alle sue acque termali”.
Il sito proposto comprende 15 comuni in provincia di Padova con una popolazione complessiva di 111.368 abitanti; si estende in parte nel parco regionale dei Colli Euganei (il più antico in Veneto) e in parte in altre aree esterne al Parco ma incluse nell’elenco delle zone speciali di conservazione a livello europeo.
-foto ufficio stampa Regione Veneto –
(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP