La presidente della Cri Rosaria Del Balzo Ruiti e il sindaco Luigi Monti inaugurano la nuova Sala Simultaori Auto a Casette Verdini
Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente della sezione di Macerata della Croce Rossa Italiana e il sindaco di Pollenza, Luigi Monti, hanno inaugurato sabato scorso, la prima Sala Simulatori Auto della provincia, al Centro Arcade di Casette Verdini.
Entrambi hanno avuto parole di apprezzamento per questa nuova opportunità offerta al territorio dall’ideatore, Gianluca Di Iorio titolare dell’agenzia di comunicazione Cirix, affiancato dal proprietario del Centro Arcade, Andrea Morresi.
“La Sala Simulatori oltre ad essere un’iniziativa di svago ci permette di parlare di sicurezza – ha tenuto a precisare Rosaria Del Balzo Ruiti -. Più si conoscono le regole della strada e più si riesce a prevenire incidenti”. In questo spazio infatti, si possono vivere esperienze di guida virtuali che tengono conto delle regole della strada. Sabato è stata anche l’occasione per la CRI di mostrare al pubblico intervenuto la nuova ambulanza corredata di strumentazione innovativa, con dimostrazioni di estrazione del casco e di un ferito da un auto.
All’inaugurazione è intervenuto don Mario Simonetti per la benedizione. Il presidente dell’Associazione Anthropos di Civitanova, Nelio Piermattei, accompagnato dal campione paralimpico di ciclismo, Giorgio Farroni, hanno voluto sottolineare l’importanza di avere a disposizione in questo luogo un simulatore di guida per le persone disabili (che sarà gratuito per tutto l’anno).
Grande curiosità hanno destato le auto da corsa presenti per l’inaugurazione. Tanti appassionati hanno provato l’auto da Formula 1 in scala 1:1, le macchine da Gran Turismo adatte anche ai bambini, lo speciale occhiale che simula la condizione in stato di ebbrezza, il seggiolino che simula le montagne russe.
La Sala Simulatori Auto rimarrà aperta ogni giorno (escluso il lunedì), in orario pomeridiano e serale.