SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

“Mettiamo la vita al centro della strada”. Il fratello del campione di ciclismo scomparso per un incidente stradale parla agli studenti dal palco di Sapori di salute sul corretto comportamento e prevenzione stradale.

Nel pomeriggio talk show, laboratori, stand e attività sportive.
Domani, domenica 26 maggio, la manifestazione si ferma a causa del maltempo annunciato.

“Piede a terra è il nome di questo incontro che ricorda un episodio di grandissimo valore che riguarda mio fratello”. A parlare è Marco Scarponi, fratello del campione di ciclismo ucciso sulla strada due anni fa. “Michele stava partecipando al Giro d’Italia e in una tappa di montagna aveva 4 minuti di vantaggio sul gruppo. Passa per primo sulla cima Coppi, quando dall’ammiraglia lo avvisano che dietro c’è il suo capitano: Vincenzo Nibali che era in lizza per il successo finale. Michele non vinceva una tappa al Giro d’Italia da sei anni, ma nonostante tutto si è fermato, lo ha aspettato e con una azione traiante di potenza lo ha condotto verso il successo. Michele aveva capito che la vittoria personale non era importante quanto la vittoria di un gruppo, ha fatto vincere una squadra”.
Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi è sul palco di Sapori di Salute, la manifestazione sui corretti stili di vita che si sta svolgendo ai Giardini Diaz e alla Terrazza dei Popoli di Macerata. Con lui ci sono gli assessori Narciso Ricotta e Mario Iesari, Luigi Ingrosso, comandante Compagnia dei Carabinieri di Macerata, Tiziano Fattori, Commissario del Comando di Polizia locale di Macerata e Alberto Cicarè di FIAB Macerata - Ciclo Stile per riflettere sulla sicurezza stradale, sulla prevenzione e sulla memoria, davanti ai ragazzi degli istituti superiori “Pannaggi” e “Ricci” di Macerata.
“La Fondazione è nata un anno fa, esattamente l’otto marzo, giornata di San Michele - prosegue Scarponi - e intende mettere al centro della strada la vita; per dare sostegno agli utenti più fragili e a chi rimane colpito dalla violenza stradale. Ci sono 3400 persone morte nel 2017, 17mila feriti gravi che non sono più auto-sufficienti. Sono più di 20mila famiglie a cui è cambiata radicalmente la vita: è ora di intervenire in maniera seria”.
Il Comandante Ingrosso, che condivide quanto affermato da Scarponi, afferma: “Basterebbe il rispetto delle regole del comune senso civile per arrivare al rispetto del codice della strada ed evitare i pericoli che ci sono sulla strada”. Ricotta sottolinea gli interventi che il Comune sta effettuando per avere strade più sicure. “In questi anni abbiamo investito una cifra importante per la manutenzione delle strade, per l’abbattimento della barriere architettoniche e per gli attraversamenti messi in sicurezza: ben 6,5 milioni di euro”.
Prima del convegno gli studenti dell’Istituto Agrario di Macerata, accompagnati dall prof.ssa Serena Silenzi, hanno presentato, in lingua inglese, la mostra allestita ai Giardini Diaz sull’importanza dell’acqua: Leaving no one behind: water is a human right, una condivisione dei prodotti finali di un percorso di ricerca sulla tematica proposta dalle Nazioni Unite per la giornata mondiale dell’acqua 2019. Il pomeriggio è proseguito tra talk show, laboratori, stand e attività sportive tra cui le competizioni tra generazioni.
Domani la manifestazione si ferma per il maltempo annunciato La seconda edizione di Sapori di Salute si conclude con un giorno di anticipo; infatti, per la giornata di domani 26 maggio, date le avverse condizioni climatiche, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di annullare gli eventi e dare l’arrivederci al prossimo anno.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Mediterraneamente e dal Comune di Macerata, con la direzione scientifica dell’Asur Area Vasta 3, i partner Centro ambulatoriale di riabilitazione Santo Stefano di Macerata, l’azienda Nova Salus di Morrovalle, l’APM - Azienda Pluriservizi Macerata S.p.a., la Croce Rossa - sede di Macerata e il patrocinio dell’Università di Macerata e della sezione marchigiana della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale.

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP