Donnarosa pronta ad invadere Porto Sant’Elpidio. “Sport e solidarietà al servizio della comunità”
Servizio a cura della Trementozzi Eventi Comunicazione
Sport, turismo, socializzazione e tanta solidarietà. Questi gli ingredienti della settima edizione di Donnarosa, camminata di 5 Km a passo libero organizzata dall’associazione Asd Valtenna e che si terrà a Porto Sant’Elpidio nella mattinata del 25 aprile. Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune elpidiense, è stata ufficialmente presentata l’importante manifestazione che, nel giorno della Liberazione, invaderà le strade cittadine e promuoverà a gran voce sport e solidarietà, punti cardini di una società che non vuole arrendersi all’effimero e vuole recuperare con forza i valori dello stare bene insieme, divertendosi
Oltre milletrecento i partecipanti della scorsa edizione, che in questo 2016 vedrà la partecipazione di importanti sponsor come Steca Energia e Hotel Horizon, presenti in conferenza nella persona dei titolari Lucilla Steca e Luigi Catini, oltre al media partner dell’evento Radio Studio Sette e al Comitato Uisp di Fermo, rappresentato dal presidente Umberto Cingolani, che da sempre sostiene e promuove lo sport sano e pulito. Un incontro, quello di stamattina, magistralmente orchestrato e diretto del consulente del benessere Cristiano Verducci che, per l’occasione, ha promosso la Giornata Mondiale del Benessere che verrà celebrata anche sul nostro territorio il prossimo undici giugno, sul coro dello slogan:”I say yes”. Donnarosa prenderà il via alle 10 di lunedì 25 aprile e sarà aperta a tutti, lanciando un messaggio di prevenzione e solidarietà grazie alla partecipazione della ANPOF (Associazione Noi per l’Oncologia Fermana), rappresentata nella circostanza dalla presidente Michela Vitarelli. A fare gli onori di casa, come detto, l’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio che non è voluta mancare alla cerimonia di presentazione ed è stata rappresentata dall’Assessore allo Sport e Turismo Milena Sebastiani, affiancata dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche nelle vesti di Laura Cognigni. Un evento, quello del 25 aprile, che vedrà anche la preziosa partecipazione della Scuola Italiana Nordic Walking, presente all’incontro con l’istruttore Renato Vita. Sport, turismo, benessere e solidarietà, legata alla prevenzione oncologica, dunque, per una manifestazione che, al settimo anno di vita, ha conquistato Porto Sant’Elpidio e l’intera nostra regione.
GLI INTERVENTI DEI PRESENTI ALLA CONFERENZA STAMPA
MILENA SEBASTIANI (ASSESSORE SPORT E TURISMO PORTO SANT’ELPIDIO):”Abbiamo da sempre fortemente voluto questa manifestazione, che negli anni è man mano diventata sempre più importante ed è diventato un appuntamento fisso per la nostra città. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora e siamo pronti per accogliere quante più donne, e non solo, possibili all’evento. E’ una manifestazione importante per Porto Sant’Elpidio e per l’intera Regione Marche”.
LAURA COGNIGNI (PARI OPPORTUNITA’ REGIONE MARCHE):”E’ un grande onore per me essere qui presente in doppia veste: come commissione Pri Opportunità e come amica di Doriana Valori. A prima vista una camminata può sembrare una cosa banale, ma in realtà raccoglie in sé la metafora della vita del viaggio con tappe di partenze e di arrivo, oltre ad essere un grande contenitore di profondi significati che ci devono far riflettere. Lo sport è fondamentale nella sua opera di socializzazione e prevenzione alle malattie, siamo pronti per quest’avventura che raccoglie in sé la voglia di stare insieme agli altri divertendosi”.
RENATO VITA (SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING):”Siamo felici di essere presenti all’evento, promuovendo anche la nostra attività che sta man mano crescendo in tutta la penisola. La nostra disciplina coinvolge ben l’85% della muscolatura e predica la filosofia orientale della meditazione. Sport e salute, per noi, sono valori imprescidibili”.
UMBERTO CINGOLANI (PRESIDENTE UISP FERMO):”La Uisp, da sempre presente in campo sportivo in tutta Italia, proprio 20 giorni fa, su base regionale, ha firmato con la Regione Marche un protocollo d’intesa per promuovere migliori stili di vita e questo testimonia il nostro impegno quando si tratta di sport e benessere”.
MICHELA VITARELLI (PRESIDENTE ANPOF):”Con la nostra associazione cerchiamo di raccogliere testimonianze e voci dei pazienti, sostenendoli nel nostro possibile nella loro battaglia quotidiana con il male. Con un sorriso si può ottenere tanto e cerchiamo costantemente, con l’impiego minimo dei nostri mezzi, di ottenere massimi risultati”.
LUCILLA STECA (TITOLARE STECA ENERGIA):”Da sempre, con la nostra azienda, siamo vicini a questo tipo di manifestazioni che legano lo sport alla solidarietà. Lo sport è fondamentale nel suo coinvolgimento e processo di socializzazione, per noi è un grande piacere essere partners di questo evento”.
LUIGI CATINI (TITOLARE HOTEL HORIZON):”Abbiamo deciso non solo di continuare a sostenere questo evento ma, nel possibile, di accrescere il nostro contributo vista la sua valenza socio-educativa che svolge da ben sette edizioni. Siamo da sempre vicini a manifestazioni di carattere benefico e sociale, Donnarosa è sicuramente tra i migliori in assoluto in tal senso”.
DORIANA VALORI (ASD VALTENNA):”Il benessere è di tutti noi e ci dà grande motivazione il fatto di poter contribuire, con quest’evento, alla prevenzione e alla promozione dello sport pulito che incarna valori di socializzazione e rispetto degli altri. Sono certa che saranno in tanti a partecipare il 25 aprile, portando a Porto Sant’Elpidio una ventata di freschezza e voglia di stare insieme”.