Campionati Europei Universitari di volley: in piazza Cavour la cerimonia inaugurale
SUONI, COLORI E FUOCHI D’ARTIFICIO PER “APRIRE” I GIOCHI DI CAMERINO
I fuochi d’artificio che colorano e illuminano il cielo di Camerino danno il benvenuto ai tredicesimi Campionati Europei Universitari di volley che da questa sera sono ufficialmente aperti. La cerimonia, solenne e festosa, che accompagna le delegazioni delle 27 squadre nel cuore della città ducale, da piazza Umberto I a piazza Cavour, consegna la manifestazione “nelle mani degli atleti”, per dirla con le parole del delegato Eusa Wolf Fruhauf che chiude con un auspicio, rivolto ai tanti giovani che rappresentano le 17 nazioni coinvolte nell’evento sportivo: “Lasciatevi guidare dal fair play e rendete questo evento indimenticabile”.
Una speranza condivisa nei saluti al multicolore popolo del volley universitario europeo anche dal presidente del Comitato organizzatore Stefano Belardinelli, dal rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dal sindaco Gianluca Pasqui, con la certezza che Camerino ed il suo comprensorio (si gioca anche a Castelraimondo, Matelica e Serravalle di Chienti) sapranno garantire la migliore accoglienza da perfetti padroni di casa.
La cerimonia di apertura (condotta da Riccardo Minnucci e Stefano Falcioni) è accompagnata dalla note della banda della città (che apre con l’Inno di Mameli e chiude con “Gaudeamus Igitur”, inno dell’Eusa), dai suoni e dai colori dei tamburini e dei figuranti dell’associazione “Corsa alla Spada e Palio” di Camerino, dalla vibrazione delle spade nella rappresentazione storica del gruppo Militia Bartolomei.
A Laura Alessandroni la responsabilità di enunciare il giuramento a nome di tutti gli atleti, a Michele Brunelli quello a nome degli arbitri. Al primo cittadino di Camerino Gianluca Pasqui il compito di dichiarare aperti i tredicesimi Campionati Europei Universitari di volley che portano in calce una dedica speciale, all’indimenticato professor Gian Mario Cingolani, delegato del rettore Unicam allo sport e all’edilizia sportiva.