Il 17 maggio sono stati presentati, in una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo Comunale Bongiovanni, gli atleti che si sfideranno nella Corsa alla Spada e Palio il prossimo 1 giugno.
Questi gli atleti iscritti, da cui poi ogni Terziero sceglierà i 10 che disputeranno la gara.
Di Mezzo (detentore del Palio): Matteo Ansovini, Alessandro Broglia, Giovanni Broglia, Giorgio Carloni, Alessandro Di Modica, Antonio Favale, Marco Gagliardi, Dario Gentili, Andrea Grelloni, Matteo Grelloni, Theodoros Kolyvanis, Matteo Lezzi, Andrea Michiorri, Dario Monteneri, Matteo Morico, Giacomo Nalli, Gian Marco Ortolani, Luca Pedica, Gabriele Pennesi, Riccardo Pennesi, Luca Pesaresi, Marco Rocchegiani, Cristian Rossi, Jacopo Silenzi.
Muralto: Massimo Canullo, Fulvio Colonnelli, Onofre Dominguez, Leonardo Falzetti, Giulio Fede, Leonardo Fede, Walter Federici, Davide Gabrielli, Alessandro Giacobbi, Pier Francesco Luzi, Claudio Mariselli, Francesco Marucci, Mattia Pazzaglia, Samuele Pazzaglia, Mirco Pericoli, Michele Pistilli, Gionata Quacquarini, Roberto Scalla, Diego Scocchi, Riccardo Tomassini, Francesco Viti.
Sossanta: Andrea Antonozzi, Stefano Armoni, Luca Boccoli, Lorenzo Brachetta, Alessio Capenti, Matteo Capenti, Gabriele Castelletti, Simone Castellini, Mattia Cerqueti, Daniele Crescimbeni, Leonardo Curzi, Andrea Didaskalou, Gianni Didaskalou, Matteo Falsi, Samuele Grasselli, Riccardo Meo, Tommaso Nebbia, Andrea Palmieri, Alessandro Salvetti, Marco Sparvoli, Giuseppe Vastano, Battista Vennera.
Ogni Terziero è stato presentato da un responsabile dei corridori (Riccardo Nalli per Di Mezzo, Federico Lucarini per Muralto e Giacomo Salvi per Sossanta). Dai loro interventi è stato tracciato un quadro della situazione a 15 giorni dalla gara.
La notizia di rilievo è che Di Mezzo, potenza egemone delle ultime edizioni, quest'anno sembra in difficoltà nell'assemblare una squadra in grado di ripetere le gesta degli anni passati. "Non siamo più i favoriti – ha dichiarato Riccardo Nalli – Speriamo che il fatto di poterci preparare fino al 1 giugno ci possa permettere di migliorare la nostra preparazione". Sossanta e Muralto, però non si fidano. "Di Mezzo resta ancora il Terziero favorito per il Palio, ma occorre osservare anche Muralto che sta strutturando una squadra di giovani molto validi". Parole di Giacomo Salvi, il quale ha annunciato che l'obiettivo principale di Sossanta è la conquista della Spada. "Abbiamo tre punte di diamante, con le quali possiamo ambire a questo risultato". Non ha fatto nomi, anche se i "sospettati" in bianco-rosso che possano contendere il trofeo ad Andrea Michiorri (vincitore delle ultime tre edizioni) non mancano: dal capitano Giuseppe Vastano al velocista Battista Vennera, dal vincitore delle edizioni 2009 e 2010 Matteo Falsi all'astro emergente Samuele Grasselli. Più abbottonato il Terziero di Muralto che non si è sbilanciato sugli obiettivi per la gara, ma la contrada bianco-azzurra ha dimostrato di saper lavorare con i giovani per creare dei lunghi cicli di vittorie.
Quest'anno la gara sarà visibile dai maxi-schermi: gli spettatori in piazza Cavour e piazza Umberto I (traguardo) potranno assistere in diretta alla gara in diretta video integrale. Novità molto apprezzata dai corridori, che sicuramente guadagneranno visibilità da questa innovazione, curiosamente entrata in vigore in una delle edizioni dall'esito più incerto di sempre. Suspence ed emozioni sono assicurate.