CINGOLI – E’ stata un’Epifania da ricordare per la Croce Rossa di Cingoli. Venerdì 6 Gennaio, infatti, si è svolta la tradizionale “Festa del Volontario” del Comitato locale cingolano, nella suggestiva cornice innevata della frazione di San Faustino.
La giornata è iniziata alle ore 10, quando i volontari si sono ritrovati nella Chiesa dei Santi Faustino e Giovita per la celebrazione liturgica presieduta dal parroco di Troviggiano, Don Roberto D’Annibale. Nell’omelia, il sacerdote ha invitato la gente della Croce Rossa a testimoniare il Vangelo. Ha partecipato alla funzione l’assessore alla cultura Martina Coppari.
Alle 11, il presidente Maurizio Massaccesi ha chiamato a raccolta i crocerossini nel salone dell’Acquaparco “Verdeazzurro”. Era in programma un’esercitazione delle attività del Comitato in emergenza, che è stata annullata per via delle avverse condizioni climatiche. Quindi Massaccesi ha mostrato ai volontari ciò che è stato fatto nel 2016, presentando alcuni gruppi che si stanno contraddistinguendo per alcune mansioni speciali. Nello specifico, gli operatori dell’unità cinofila hanno parlato dell’addestramento del cane Dea, sono state mostrate le attività di guida del quad in emergenza, infine, i due volontari della clown terapia hanno fatto vedere alcune diapositive delle attività del gruppo regionale.
Nel suo discorso, il presidente ha sottolineato come le elezioni del Comitato e il terremoto hanno contraddistinto il 2016 della Croce Rossa cingolana. Se la riorganizzazione degli organi era necessaria, l’evento sismico ha colto tutti di sorpresa, date le notevoli difficoltà della Croce Rossa a livello regionale. Nel suo intervento, Massaccesi ha parlato del lavoro da fare nel 2017, dove il Comitato riprenderà a svolgere le attività “normali”, sospese dopo il terremoto. A fine mese partirà il Corso di Primo Soccorso; verrà attivato un Corso OPEM per volontari in attività d’emergenza; è già attivo il Corso per il conseguimento delle patenti di guida dei mezzi targati CRI e verranno attivati i corsi per la guida dei mezzi fuoristrada. Per quanto riguarda le iniziative sociali, sarà riproposta la manifestazione “Calici dal Balcone”, vista la grande partecipazione del 2016, per far conoscere alla popolazione il progetto “Mettiamoci sulla buona strada – Insieme impariamo a bere”. Massaccesi ha chiuso il suo intervento ringraziando tutti i volontari per il servizio svolto e ha presentato loro i nuovi ragazzi del Servizio Civile Nazionale, i quali svolgono 30 ore settimanali alla CRI di Cingoli in supporto al Comitato per il progetto “Mettiamoci sulla buona strada”, dopo la soddisfacente esperienza del 2016 dei precedenti giovani.
Durante il pranzo sociale, sono stati premiati i volontari più meritevoli. In particolare, sono stati consegnati gli attestati di volontario ai partecipanti dell’ultimo Corso di Primo Soccorso, gli attestati dei 10 anni di attività nel Comitato e gli attestati di Anzianità del Comitato. Sono stati premiati con la targa per i 10 anni d’attività Gianfilippo Cappelli, Stefania Gabbarini e Franco Tomassetti, per i 15 anni d’attività hanno ricevuto la medaglia Alessandro Pelagagge, Arduino Cocciarini, Sauro Del Bianco, Fabio Palmioli e Graziano Pierigè. Sono stati premiati anche i volontari Damiano Focante, Manola Polita e Maila Rosetti per il loro contributo organizzativo. E’ stato emozionante il momento in cui Stefania Gabbarrini, sorella dell’indimenticata Orietta, ha consegnato a Novella Menghi il Premio Speciale “Gabbarrini Orietta” come volontario che si è contraddistinto nel corso del 2016. Al termine delle premiazioni, il sindaco Filippo Saltamartini ha ringraziato tutti i volontari per l’utile servizio volontario reso alla comunità. Prima del congedo, il presidente Massaccesi ha voluto ricordare la comunità di Moscosi e delle frazioni adiacenti il Lago di Castreccioni, che saranno coinvolte nel progetto “Taxi solidale”, per accompagnare gli anziani del posto a Cingoli per le commissioni quotidiane.