L’antennista risponde ! Facciamo il punto della situazione in ambito televisivo grazie all’istallatrice Silvia Agostinelli.
Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi nella nostra regione. A partire dal 1 Settembre 2021 inizierà il passaggio in diverse regione italiane dall’ mpeg-2 all’ mpeg- 4. Prima di questa data ricordiamo di contattare un antennista qualificato per far controllare le tv e l’impianto di antenna. Il nuovo cambiamento del digitale terrestre prevede sostituzioni e riparazioni con materiale di qualità e specifiche caratteristiche che solo un antennista qualificato è in grado di compiere dopo accurate valutazioni. Questa nuova tecnologia digitale causerà a molti utenti dei disservizi importanti ma risolvibili anche senza eccessivi costi.
Raccomandiamo di evitare acquisti a basso costo in rete; perché spesso si trovano tv non aggiornate, decoder e vario materiale di antennistica non idoneo e senza le dovute certificazioni che una volta installati non sono in grado di funzionare con il nuovo sistema digitale ed ecco qua che si deve ricorrere ad una doppia spesa; considerando anche il momento di difficoltà che stiamo vivendo. Perciò si raccomanda di contattare un antennista professionale in grado di fare le giuste misurazioni del segnale con apposite strumentazioni e consigliare in base alle esigenze le soluzioni con miglior spesa, ed in grado di fare installazioni e configurazioni.
Non è assolutamente necessario fare acuisti di nuove tv per poter veder e bene se non si ha una tv HD basta il giusto decoder. Ci sono decoder per l’impianto digitale e l’impianto satellitare ed hanno caratteristiche differenti perciò serve un antennista per fare il giusto acquisto. La scelta di installare il decoder resta comunque la più economica, in grado di risolvere il problema con ottime qualità .
La sollecitazione che si sta facendo è per far si che non si vadano a creare troppi disagi a settembre contattare ora un antennista professionale evita che ci siano molti utenti ad aver problemi e si incombe a installare o sostituire del materiale con prezzi più alti.
E’ importante la manutenzione degli impianti di antenna?
Assolutamente importanti, spesso sono causa di danni a persone e automobili. In quanto sia le antenne, pali e componenti vari quando sono da anni malmessi e non più funzionanti si staccano e finiscono sulla strada. Altro motivo importante è che tutto ciò che è arrugginito o il semplice cavo staccato da componenti è un forte attrattivo in caso di temporali per i fulmini che possono entrare in appartamento e fare molti danni dove si va a scaricare. Perciò è importante in tutti gli edifici fare manutenzione e non lasciare come spesso si vede impianti vecchi e rotti.
Per chi vuole saperne di più può contattare Silvia al 339.8045757 o su FB l’antennista.tv