Emergenza caldo, una “antenna vigile” in favore degli anziani
Attutire i disagi del caldo, sostenere le persone fragili e sole, potenziare le reti di sostegno. Questi gli obiettivi che si propone l’iniziativa Anziani – emergenza estate dell’Ambito territoriale 15, che comprende nove Comuni tra cui Macerata (Comune capofila). L’iniziativa si integra con il più ampio progetto Helios della Regione Marche, che dispone di un suo numero verde (800 450 020).
“In questi giorni di caldo eccezionale – interviene l’assessore ai Servizi sociali, Marika Marcolini – guardiamo con maggiore attenzione ai bisogni degli anziani e delle persone sole. L’ATS 15 e i Servizi sociali comunali, in collaborazione con il Distretto Sanitario e le associazioni di volontariato del nostro territorio, in questo momento di emergenza climatica, hanno messo in campo servizi per il sostegno e l’aiuto agli anziani. Stare vicino alle persone fragili e bisognose è una delle priorità di questa Amministrazione”.
Due in particolare i servizi utili ad affrontare l’emergenza caldo per gli anziani: il servizio Informanziani, che nel periodo estivo viene potenziato, e il volontariato di prossimità. In ambedue i casi il numero da chiamare è lo 0733/263026. Vediamo nel dettaglio i rispettivi servizi a cura dei Comuni e delle Ircr:
• Informanziani - Attivo tutto l’anno, il servizio viene potenziato nei mesi di luglio e agosto, con orario 9-19, tutti i giorni, compresi i festivi. In questo modo gli operatori garantiscono in maniera continuativa attività di ascolto, informazione-orientamento e pronto intervento sociale.
• Volontariato di prossimità - In questo caso i volontari garantiscono una presenza e un riferimento per gli anziani soli. Il servizio si sostanzia nella promozione, da parte di ogni Comune dell’Ambito, di attività di solidarietà svolte da organizzazioni di volontariato, singoli volontari, vicini, da mettere in rete con i Servizi Sociali comunali. L’obiettivo è quello di garantire un punto di presenza e di riferimento per gli anziani soli, costituendo così una “antenna vigile” in caso di necessità. L’anziano potrà avvalersi del “volontariato di prossimità” per piccole necessità quotidiane. I volontari infatti possono provvedere alla spesa di generi alimentari e agli acquisti di medicinali, oppure possono accompagnare gli anziani nella passeggiata.
Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il Servizio Informanziani – Ircr di Macerata al numero 0733.263026 o rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza. (lb)