Medea che affila le lame per gara 2 di semifinale play-off. D’altro canto però si arriva all’appuntamento della Marpel Arena con un clima un po’ particolare visto che gara 1 ha visto non solo la vittoria della Conad Lamezia ma anche l’infortunio di Emanuele Miscio. “È stata una gara un po’ particolare – ha dichiarato il ds della Medea Macerata Riccardo Modica – Siamo partiti molto bene, riuscendo a fare la partita come l’avevamo studiata. Li abbiamo messi in difficoltà poi qualche cambio li ha fatti venire fuori. Noi siamo stati condizionati dall’infortunio di Emanuele. Purtroppo sono cose che nello sport capitano e lì secondo me abbiamo perso un po’ di fiducia.
È stata una partita spesso giocata punto a punto ma quell’episodio ci ha tolto morale, non tanto sul piano individuale perché Troiani che l’ha sostituito ha fatto la sua partita, ma sul piano collettivo della convinzione e dell’intesa. In generale l’infortunio credo che abbia condizionato il quadro psicologico della partita”.
Un peccato dunque anche perché a Pianopoli in buona parte del match la Medea è rimasta comunque in partita. “Io credo che Lamezia si sia dimostrata una squadra ben organizzata, ma che sia alla nostra portata – ha spiegato Modica – Credo che se riusciamo a giocare al nostro livello possiamo vincere a Macerata e anche in gara 3 a Pianopoli”. Intanto adesso testa a gara 2, dove servirà anche l’apporto del tifo della Marpel Arena. “Penso che il pubblico ci deve aiutare, soprattutto perché in casa abbiamo fatto molto bene e sono convinto che con il loro aiuto faremo bene – il commento del ds – C’è un po’ di rammarico perché eravamo partiti bene nel primo set poi abbiamo avuto questo episodio sfortunato. Però dobbiamo ragionare partita per partita, adesso pensiamo a sabato, a scendere in campo con la determinazione di una squadra che in casa non ha perso mai”.
Si riparte anche da quanto di buono visto a Pianopoli, con una Medea spesso punto a punto con l’avversario e capace di vincere anche un terzo set messosi male sul 21-17. Si spera nel completo recupero di Miscio. Dopo la partita 48 ore di riposo per il palleggiatore che Macerata spera di riavere presto nelle migliori condizioni. Ancora presto per sapere se sabato sarà della partita, ma quello che preme è avere la certezza che il palleggiatore abbia ripreso a pieno dal colpo alla testa subito in gara 1. “Non abbiamo giocato una brutta pallavolo – conclude Modica – Forse c’è mancata un po’ a livello morale quella convinzione di poter uscire vincitori. I ragazzi sono molto legati e quando capita un infortunio ad un compagno può succedere che ti levi un po’ di energie mentali. Siamo uomini e quindi penso sia una cosa che va messa in conto”.
La gara sarà trasmessa in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile dal sito www.radiostudio7.net e dal canale 611 del digitale terrestre.