Roana Cbf Macerata: Peretti, Patrassi, Di Marino, Rita, Grilli, Giorgi, Bellucci, Costagli, Armellini, Grizzo, Malavolta (L1), Barzetti (L2). Allenatori: Paniconi, Carancini
Canovi Cop. Sassuolo: Falcone (L1), Bici(L2), Crisanti, Gjoni, Credi, Boninsegna, Lancellotti, Obossa, Aguero, Galletti, Mariotti, Baldoni. Allenatori: Barbolini, Nobili
La Roana Cbf HR Volley Macerata cede al tie break contro la Canovi Cop. Sassuolo, in un incontro di pallavolo di alto livello, con lunghi scambi e in palazzetto con un pubblico eccezionale.
Le locali cercano di tenere botta all’armata della Canovi Cop. Sassuolo, già nel primo set dopo una partenza altalenante Costagli e compagne trovano il giusto guizzo e raggiungono le avversarie sul 14 pari, creandosi anche un buon vantaggio, grazie ad un atteggiamento positivo di muro difesa. Sul 20 a 16, con in battuta la schiacciatrice Gjoni recupera tutto lo svantaggio con un break di 7 punti. Paniconi fa entrare Pomili che interrompe la serie, ma l’opposta Obossa sale in cattedra trascina la squadra alla vittoria per 25 a 21.
Secondo set si gioca punto punto, le guerriere arancio nere non temono nulla e giocano una gran pallavolo con scambi emozionanti. Ma la Obossa continua a picchiare forte sia in attacco che dai nove metri, così Sassuolo mantiene un margine di due punti di vantaggio, Peretti e Grizzo non le lasciano scappare, Macerata mura e lotta e le avversarie sono solo lì ad un punto. Poi un attacco della centrale Squarcini e due attacchi dell'Obossa lanciano l'a Canovi Cop. Sassuolo verso il vantaggio per 17 a 21. La campionessa mondiale Aguero fa il resto. Si chiude 19 a 25.
Anche nella fase iniziale del terzo parziale Rita e compagne partono un po' in sordina poi sul 2 a 4 tornano a macinare punti e ritornano in parità 8 a 8. Dopo l’ace di Peretti il coach modenese chiama time out ma la Roana si costruisce il break che gli serve per prendere coraggio. È battaglia, la Canovi Cop. Sassuolo gioca bene, e supera la Roana Cbf sul 19 a 18 con un attacco del Crisagli. Pomili firma la parità e Di Marino dai nove metri segna quota 20, ancora Helvia e coach Bardolino chiede tempo sul 19 a 21. Ma non c'è reazione e Macerata chiude 25 a 21, un set sudato ma meritatissimo.
Il quarto set inizia con un muro di Grizzo su Aguero. Questa volta nessuna partenza diesel, si gioca punto a punto, il palazzetto si infiamma sull'11 a 9 e coach Bardolino chiede time out e fa uscire Obossa per Baldoni. Ma la musica non cambia, la Roana Cbf Macerata suona la Pallavolo di alto livello e Modena sbaglia: si va sul 15 a 10, il tecnico modenese chiede di nuovo tempo. Al primo cenno di rimonta di Sassuolo Paniconi chiama a raccolta le sue ragazze sul 17 a 14, al ritorno in campo Aguero sbaglia la battuta e poi Rita allunga con il suo super braccio. Sul 20 a 14 la palleggiatore emiliana esce dopo un colpo alla schiena, fortunatamente nulla di grave. La Roana Cbf non perde la concentrazione e chiude il set 25 a 15, giocando in maniera ineccepibile.
Il tie break inizia ancora con botta e risposta, la Canovi Cop. Sassuolo sbaglia di più e le maceratesi ne approfittano e creano un break di tre punti, due dei quali della Peretti che a muro dice no a tutti. Time out per le ospiti sul 3 a 7. Lo scambio successivo è da pelle d'oca con grandi difese, ma la Baldoni mette una parallela imprendibile. Sassuolo recupera tre punti e Paniconi ferma il gioco, tornate nel quadrato di gioco Pomili di prima intenzione firma l'ottavo punto. Con Aguero in battuta Sassuola torna in vantaggio ma Grizzo gioca un gran mani e out e torna la parità 10 a 10. Si gioca una pallavolo ad alto livelo, nessuna delle due formazioni vuol cedere. Sul 13 a 14 Paniconi chiama time out per cercare di incoraggiare le sue ragazze, dopo un lungo scambio Pomili sbaglia l’attacco e Sassuolo vince, ma la Roana Cbf conquista un grandissimo punto e dà un bellissimo segnale per il proseguo della stagione