Firmato, martedì 17 marzo, nel corso di una conferenza tenutasi alle ore 12 alla Sala Poltroncine Rosse del Rettorato di Unicam, un protocollo di intesa tra l'Ateneo camerte e l'Avis provinciale di Macerata.
Sono intervenuti il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, il presidente dell'Avis provinciale Silvano Gironacci, la presidente dell'Avis comunale di Castelraimondo e docente Unicam Elisabetta Torregiani e la referente della Consulta Giovani dell'Avis Marche Eleonora Tramannoni.
"Si tratta di un'idea partita dall'Avis provinciale e che il Rettore Corradini ha accolto con un entusiasmo che ci ha favorevolmente colpito – ha dichiarato il presidente Gironacci – Ovviamente di per sé la firma del protocollo di intesa costituirebbe una scatola vuota se noi non la riempissimo di contenuti".
Così sta accadendo: a breve la collaborazione entrerà in fase operativa, con l'Ateneo che ospiterà nelle sue sedi il Forum annuale itinerante dei giovani Avisini, il 16 e 17 maggio, Forum che, nell'anno dell'Expo, verterà sui temi della nutrizione.
Nei progetti del Rettore, questo protocollo di intesa è un nodo di una rete di rapporti con le associazioni a cui Unicam sta lavorando da tempo: "Anche oggi è stata un'occasione per fare mente locale su questo punto – ha dichiarato il prof. Corradini – Lega Italiana Lotta ai Tumori, Associazione Carlo Urbani, Amesty International, Avis, la prossima occasione sarà con Save the Children. Stiamo costruendo una rete di rapporti importanti e ci stiamo interrogando se non sia il caso di istituire un tavolo di tutte queste realtà per mettere in sinergia anche il sociale".