Una Medea in giornata opaca perde 3-0 (25-21, 25-23, 25-20) sul campo della Pallavolo Massa nella ottava giornata di campionato. Un confronto diretto alla vigilia con le due squadre appaiate in classifica e un test importante per i bianco verdi per capire il livello di crescita, tecnico e mentale, raggiunto dopo la grande prestazione contro Spoleto di una settimana fa. L'inizio di gara è subito in salita per la Medea che subisce il servizio avversario e perde contatto con i toscani già al primo time out tecnico sull'8-4. Al rientro in campo la musica non cambia e Massa controlla la situazione, sbagliando poco e sfruttando un cambio palla più fluido per mantenere inalterato il vantaggio sul 16-12.
La Medea accenna alla reazione dopo il secondo time out tencico con Di Florio che mette a terra due palloni di fila, ma i cambi voluti dal coach locale (dentro Bernieri, decisivo al servizio e l'ex Lube Sarpong) riportano in linea di galleggiamento Massa che chiude il set 25-21. Nel secondo parziale la Medea si ritrova e, limitati gli errori gratuiti, comincia a menare le danze, costringendo i toscani ad azioni più forzate e spesso imprecise e il vantaggio di quattro lunghezze stavolta arride ai bianoverdi. Massa riesce a ricucire lo strappo sul 13-14 ma la Medea, con un gioco più efficace a muro e in primo tempo si porta al secondo time out tecnico sul 13-16. Al rientro in campo la situazione non cambia con la Medea sempre avanti fino al 20-22 quando si spengono la luce e con essa la lucidità in casa bianco verde. Massa trova il break per il pareggio sul 23-23 e poi con il turno al servizio dell'opposto Cannistrà opera il sorpasso grazie ad un'infrazione della Medea e al successivo ace che chiude il conto 25-23. La scoppola rimediata per un set buttato via nel finale, piega la fiducia in casa Medea che nel terzo set ricomincia a sbagliare di più e fatica a restare in scia a Massa che dal canto suo, sull'onda dell'entusiasmo per la rimonta del secondo parziale, spinge sull'acceleratore soprattutto al servizio e costringe coach Bernetti a ruotare i suoi ricettori con l'ingresso di Cenci. Il risultato però non cambia e premia i toscani che allungano prima sul 16-10 e poi sul 18-11 e solo nel finale la Medea riesce a ridurre il gap per il finale 25-20.
Una sconfitta che segna un passo indietro per i ragazzi di coach Bernetti rispetto alle ultime due uscite contro una squadra molto quadrata e solida come Massa, segno che la squadra deve ancora lavorare sul piano della continuità e della costanza per dare un seguito al gioco e, di conseguenza, ai risultati, limitando gli alti e bassi di rendimento in campo che avevano caratterizzato le prime partite della stagione e che si sono rivisti a Massa.
La Medea scivola al terzultimo posto di una classifica molto corta nella seconda parte con ben otto squadre racchiuse in appenda quattro punti, e sabato prossimo alle 21 riceverà in casa lìOlimpia Sant'Antioco, formazione sarda ferma a quota due punti in classifica e che, presu,ibilmente, si contenderà nel derby cagliaritano, il penultimo posto finale con Sarroch. L'occasione giusta per la Medea per riprendere il filo della vittoria interrotto a Massa e preparare al meglio il derby di Grottazolina che chiuderà sul campo un 2015 straordinario per i colori bianco verdi.
Sconfitta con il medesimo risultato anche per la serie D di coach Massimo Pistoia, battuta per 3-0 a Grottammare contro la Riva del Sole Volley nella prima giornata del girone di ritorno della prima fase. I bianco verdi restano al quinto posto in classifica con dodici punti, tre in meno del Montegiorgio Volley, ancora in corsa per un posto nel play off della seconda fase.