SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

MILANO (ITALPRESS) – Amplifon annuncia il suo nuovo Piano di Sostenibilità “Listening Ahead”. Il Piano si compone di 20 nuovi targets in quattro aree (Prodotti & Servizi, Persone, Comunità, Etica) con orizzonte al 2026, 2028 e 2030.
Fra questi, la promozione dell’accessibilità alla cura dell’udito, di esperienze sempre più innovative per i clienti, ma anche il supporto a studenti e professionisti per entrare nel settore dell’hearing care. Lo sviluppo dei talenti, in termini di competenze e crescita professionale, attraverso un ambiente di lavoro sano e inclusivo che garantisca pari opportunità per tutti. La sensibilizzazione dei più giovani alla prevenzione e al benessere uditivo, grazie a progetti di alto valore sociale e al coinvolgimento attivo dei dipendenti Amplifon nelle attività delle Fondazioni del Gruppo. Infine, un’attenzione particolare è rivolta all’integrazione dei criteri di sostenibilità nella gestione responsabile della catena di fornitura, oltre che alle nuove iniziative per la lotta al cambiamento climatico e per promuovere la circolarità.
Si tratta del secondo Piano di Sostenibilità della storia di Amplifon dopo quello annunciato nel 2021 con obiettivi fino al 2023. Dal 2016, Amplifon ha intrapreso un percorso di sostenibilità organico e incentrato sull’ascolto dei propri stakeholder: dei clienti e delle loro esigenze, di tutti i dipendenti e collaboratori, delle comunità locali e delle future generazioni, della catena del valore e dell’ambiente in cui l’azienda opera.
“La sostenibilità è parte integrante dell’attività quotidiana di un’azienda come la nostra, che serve ogni anno circa 1 milione di persone in 26 paesi del mondo cercando di aiutarle a migliorare la loro qualità della vita. Per questo il nostro nuovo Piano pluriennale, elaborato alla luce dei mega trend globali in ambito ESG e delle esigenze dei nostri stakeholder, contiene obiettivi sempre più ambiziosi e integrati con il business. Con questo Piano vogliamo fare in modo che la crescita futura della nostra azienda sia sostenuta da un impegno sempre più forte per un business responsabile e sostenibile”, afferma Enrico Vita, Ceo di Amplifon.
Il nuovo Piano di Sostenibilità è stato rivisto in considerazione delle priorità dei principali stakeholder, come ad esempio dipendenti, comunità, fornitori, investitori e agenzie di rating ESG, evidenziandone il contributo all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, nonchè ai principali Sustainable Development Goals (SDGs) maggiormente connessi al business di Amplifon.
Per garantire il pieno allineamento dell’intera Organizzazione alla strategia di sostenibilità, gli obiettivi del Piano sono riflessi nella Politica di Remunerazione della Società essendo correlati alla remunerazione variabile di breve e lungo periodo del Top Management. Infine, in ottica di progressiva integrazione tra la strategia finanziaria e la strategia di sostenibilità, gli stessi obiettivi sono anche correlati a tre linee di credito ESG-linked.
In dettaglio. Prodotti e servizi (Product & Service Stewardship): Offrire gratuitamente test dell’udito completi, generando un risparmio totale di oltre 600 milioni per clienti attuali e futuri nel periodo 2024-2026; implementare il Nuovo Protocollo di negozio in almeno un terzo dei Paesi in cui Amplifon è presente entro il 2026; investire nei futuri audiologi e audioprotesisti offrendo adult professional programs e licencing ad almeno 800
persone nel mondo nel periodo 2024-2026; definire e lanciare un nuovo packaging riutilizzabile per i prodotti a marchio Amplifon con materiali rinnovati, entro il 2025.
Persone (People Empowerment). Assicurare, fino al 2026, almeno 3 giornate medie di formazione annue pro capite per il personale back office (di cui almeno 2 ore medie di formazione su tematiche di sostenibilità) e per la field force; garantire che, ogni anno fino al 2026, almeno il 40% dei dipendenti back office sia valutato come talent & high performer e che, entro il 2026, almeno il 30% dei dipendenti di field sia valutato come talent & high performer nei Paesi dove la nuova modalità di valutazione della field force è stata implementata; ottenere la certificazione Global Top Employer entro il 2026; mantenere un livello sempre superiore al 50% di rappresentanza di genere femminile nella popolazione back office globale ogni anno fino al 2028, e aumentare quello della global leadership population ad almeno il 35% entro il 2028; avviare un nuovo Action Plan DEIB (Diversity, Equity, Inclusion, Belonging) globale, che includa
workshop bias-free per il DEIB Committee & core-team, e per tutti i leader globali, entro il 2024.
Comunità (Community Impact). Estendere il programma “Listen Responsibly” per coinvolgere un totale di almeno 10 milioni di persone under 35 a livello globale entro il 2028, attraverso campagne di comunicazione digitale ed eventi; raggiungere almeno 50.000 misurazioni del rumore totali attraverso il noise tracker dell’App “Listen Responsibly” entro il 2026; raggiungere almeno 5.000 partecipazioni dei dipendenti in iniziative di volontariato delle Fondazioni del Gruppo e di Social Ambassadorship nel periodo 2024-2026; contribuire allo sviluppo delle attività della Fondazione Amplifon, tramite un contributo dell’azienda di almeno
€5 milioni nel periodo 2024-2026, anche per favorire l’espansione delle attività al di fuori dell’Italia.
Etica (Ethical Behavior). Ottenere l’accettazione del Codice di Condotta dei Fornitori e valutare le pratiche ESG del 100% dei
principali fornitori diretti e di almeno il 50% di quelli indiretti, entro il 2026; raggiungere il 100% di energia elettrica rinnovabile certificata utilizzata per gli uffici e i negozi diretti entro il 2030; raggiungere oltre il 60% di vetture ibride o elettriche all’interno della flotta aziendale entro il 2030; definire e presentare target di breve termine per la decarbonizzazione allineati a Science-Based Target
Initiative (SBTi) entro il 2025; aumentare l’accesso e l’utilizzo degli apparecchi acustici ricaricabili evitando l’utilizzo di oltre 320 milioni di batterie all’anno entro il 2028; installare in almeno il 50% dei negozi diretti contenitori per la raccolta delle batterie esauste per un nuovo processo centralizzato di raccolta e riciclo entro il 2026.

– foto ufficio stampa Amplifon –
(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP