SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

VENEZIA (ITALPRESS) – Sono stati inaugurati questa mattina, alla presenza dell’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, i nuovi spazi destinati alle associazioni di volontariato che operano con l’ospedale San Bortolo di Vicenza. Grazie a una convenzione sottoscritta con il Centro servizi per il volontariato provinciale e l’ULSS8 Berica, che ha messo a disposizione i locali, presso la struttura Centro Servizi “San Felice”, in Corso SS. Felice e Fortunato n. 229, ben 14 realtà associative avranno un luogo in cui, a rotazione, poter ricevere pazienti e familiari, per fornire loro ascolto e aiuto. All’appuntamento hanno partecipato anche il direttore generale dell’Azienda Ulss 8 Berica Patrizia Simionato, il presidente della Conferenza dei sindaci Dino Magnabosco, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.
“Il volontariato in Veneto – ha evidenziato l’assessore Lanzarin – rappresenta una risorsa fondamentale, basti pensare che nella nostra regione un cittadino su cinque mette a disposizione il proprio tempo per aiutare gli altri, offrendo sostegno e solidarietà. In ambito sanitario i volontari rappresentano un aiuto indispensabile nel sostenere i pazienti che stanno affrontando percorsi di cura o malattie oncologiche, in cui il supporto umano e psicologico assume un ruolo rilevante. Il Veneto da sempre ha investito nell’integrazione tra ospedale e territorio, tra ambito sanitario e socio sanitario, favorendo e sostenendo la coprogrammazione e i progetti di cittadinanza attiva”.
I nuovi spazi, che comprendono 6 stanze, una sala riunioni e un bagno dedicato, al primo piano del Centro Servizi “San Felice”, sono stati ristrutturati con interventi di muratura, agli impianti elettrici, il rifacimento dei servizi igienici, per un costo complessivo di 50mila euro. Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione, che ha interessato una superficie complessiva di 310 mq, sono stati forniti anche gli arredi e alcuni computer, così da rendere la nuova sede già pronta per un immediato ingresso da parte delle Associazioni, che utilizzeranno i nuovi spazi in modo condiviso secondo un calendario concordato.
Contestualmente è stato rivisto anche il percorso di accesso, con l’installazione di una porta automatica da corso S.S. Felice e Fortunato e il rifacimento della rampa esterna. La convenzione, che ha una durata di 5 anni, potrà essere rinnovata. Le associazioni di volontariato che troveranno collocazione nella nuova sede di corso SS. Felice e Fortunato sono: ALIR, Associazione per la lotta contro l’insufficienza respiratoria; Associazione Convivium Vicenza; ADMO sezione di Vicenza; Associazione Malati Reumatici del Veneto; Associazione Midori, contro i disturbi alimentari; Associazione Volontari Ospedalieri; AVEC, Associazione Veneta Emofilia e Coagulopatie; Cittadinanza e Salute; Dottor Clown Vicenza; ILAEV, Associazione Epilessia Veneta; Curare a Casa; Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Vicenza; Vicenza for Children; VIP – Viviamo in Positivo.

foto: ufficio stampa Regione Veneto

(ITALPRESS).

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP