È andato in archivio un altro grande weekend natalizio grazie alle iniziative programmate dall’Amministrazione comunale con “Un Natale Stellare a Camerino”:
un calendario davvero denso di eventi, entrato nel vivo e che continuerà fino al prossimo 6 gennaio. Il fine settimana ha coinvolto grandi e piccoli, tra divertimento, musica e appuntamenti culturali.
Partendo dalle iniziative per i più piccoli, venerdì tanto entusiasmo, foto e sorrisi con il Santa Claus Bus al Vallicenter, momento davvero speciale arricchito dal laboratorio delle Letterine con il Movimento Giovanile Pantarei e Giovani CRI. Sabato, invece, spazio allo spettacolo di Natale dal titolo "Tutto il bello che c'è", a cura della Scuola Primaria “S.D'Acquisto”, prima dell’evento clou di domenica, ovvero l’apertura dell’esposizione Lego al Sottocorte Village: tanti giochi e sperimentazioni per costruire e provare vincere il contest “La Lego più bella”. La mostra sarà aperta venerdì 20 dalle 16 alle 20, sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Protagonista dello scorso weekend anche la musica. Venerdì, infatti, è andato in scena all’Accademia della Musica il Saggio di Natale degli allievi del corso musica per gioco "Natale a tutto ritmo", a cura dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi”. Sempre venerdì, si è tenuto il meraviglioso concerto della Royal Orchestra di Vienna all’Auditorium Benedetto XIII. Sabato, invece, l’Accademia della Musica ha ospitato il concerto “Mille Suoni – Christmas Tales” che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze del Centro socio educativo riabilitativo “Millecolori” di Camerino con la collaborazione della Young Banda Città di Camerino, diretti dal M° Vincenzo Correnti. Uno spettacolo inclusivo, emozionante e di grande valore, che ha proposto un repertorio natalizio, ma anche classici della musica contemporanea intervallati da poesie. Sabato sera, inoltre, ecco il concerto "Tributo a Karl Jenkins" a cura della Cappella Musicale del Duomo - Coro Universitario di Camerino, svolto alla Basilica di San Venanzio. Infine domenica è stato il momento del Saggio di Natale della classe di canto moderno del “Nelio Biondi”, dal titolo "Canto di Natale".
Non sono mancati gli appuntamenti culturali, a partire dall’incontro di venerdì all'Archivio di Stato, organizzato dall'Archeoclub sezione Marca di Camerino, dal titolo "Se una notte d'inverno un viaggiatore: una passeggiata a Camerino nell'800". Il sabato è invece trascorso con "Fotografia a Palazzo", a cura del Circolo Fotografico Progetto Immagine: tecnica e composizione fotografica presso Palazzo Castelli. Per chiudere, domenica è andato in scena lo spettacolo di Natale "Il Pupazzo di neve innamorato", a cura dell'Accademia ETRA diretta da Maria Sole Cingolani, uno show appassionante di canto, danza e recitazione.