26-09-2023 Si registra un nuovo percorso di collaborazione tra il gruppo medico Fisiomed
e le squadre di calcio a cinque dell’Associazione InsiemeperTe – Oratori Riuniti di Tolentino. Presenti alla conferenza di inaugurazione della partnership, l’amministratore unico di Fisiomed, Enrico Falistocco che ha moderato l’incontro insieme ai dirigenti dell’associazione sportiva: Stefano Grillo (vicepresidente) e Antonio Cimarelli (tesoriere).
Fisiomed punta a capillarizzare l’offerta delle prestazioni con l’attivazione di nuove strutture che permettono di essere presenti sul territorio e restare sempre più vicini alle necessità dei pazienti, limitando il più possibile i disagi degli spostamenti per raggiungere le sedi del polo medico-sanitario. Una delle cinque sedi Fisiomed è attiva proprio a Tolentino, dove un’equipe di medici di base lavora a servizio della cittadinanza; l’obiettivo per il futuro è il rinnovamento e l’ampliamento dei servizi anche in questa sede per poter offrire prestazioni di diagnostica tempestive e per poter agire sulla patologia anche in ottica preventiva, garantendo il totale recupero fisico del paziente.
Tuttavia, ciò che stringe le maglie di questa cooperazione non è solo il senso d’appartenenza alla città di Tolentino, dice Falistocco, anche lui tolentinate d’origine; infatti, entrambe le realtà hanno come obiettivo comune quello di fornire supporto e riattivare dei servizi utili alla comunità nella sua interezza. ASD InsiemeperTe – Oratori Riuniti nasce otto anni fa, racconta il vicepresidente Stefano Grillo: l’obiettivo è riattivare gli oratori e ricreare la possibilità di fare attività sportiva nel periodo post terremoto. La parrocchia Don Bosco è stata iniziatrice con la prima squadra di calcio a cinque, poi il progetto ha coinvolto tutte le cinque parrocchie tolentinati. Oggi la società conta circa 80 iscritti, tra bambini e ragazzi e una decina di allenatori che seguono la preparazione delle squadre impegnate nei tornei di categoria.
“Si auspica ad una crescita sempre maggiore della società, uno step by step che ci auguriamo avanzi parallelamente all’aumentare dei risultati ottenuti” dicono i dirigenti di Oratori Riuniti “anche se il risultato positivo non è il nostro obiettivo principale”; alla base di questa realtà c’è la volontà di offrire ai ragazzi un momento di svago e l’idea è quella di far partecipare tutti al gioco.
Il tesoriere Antonio Cimarelli ha ribadito l’idea di inclusività che caratterizza l’associazione: “Cerchiamo di mantenere quote d’iscrizione basse, per permettere a tutti di accedere all’attività sportiva e lavoriamo per costruire dinamiche di sana sportività, dove le capacità tecniche del singolo sono secondarie al momento di condivisione nel campo di gioco.”