La magia della grande parata è targata Teatro Emporio
Si è appena concluso il fine settimana ricco di eventi che ha animato il paese di Apiro (MC) in occasione della festa di San Martino. Piazza Baldini e il Teatro Mestica sono stati per tre giorni la cornice di una serie di iniziative, organizzate dalla Proloco (presidente, Giorgio Gasparrini) e che hanno coinvolto gli interessi di grandi e piccini.
In particolare, domenica pomeriggio per le vie principali del borgo hanno passeggiato tantissimi personaggi delle fiabe, che hanno regalato qualche ora di spensieratezza ai grandi e un clima di magiche emozioni ai bambini, i quali poi, hanno avuto occasione di parlare e scattarsi qualche foto con i protagonisti dei classici Disney.
Il Teatro Emporio ha accettato con entusiasmo la proposta della Proloco di Apiro, dando vita così alla “Grande parata Disney”. Sotto la guida della regista Gabriella Verdinelli, coadiuvata da Lucrezia Coppa e Catiuscia Soverchia per l’organizzazione in toto, sono stati coinvolti circa ottanta figuranti, tra veterani attori della compagnia e nuovi volti, perlopiù apirani, che hanno voluto mettersi in gioco e partecipare in prima persona all’evento.
La parata ha avuto inizio con l’inaspettato arrivo nel borgo cittadino di Mary Poppins (n.d.r. Tiziana Toccafondo) che ha cantato le principali canzoni Disney, introducendo e collegando tra loro le cinque fiabe che hanno sfilato.
Il ritrovamento, nella grande borsa magica della tata, di una misteriosa scarpina di cristallo ha dato il via all’ingresso in piazza dei personaggi di Cenerentola, che è stato accompagnato dal valzer a cura della società di danza Stile ‘800 sulle note de “I sogni son desideri”. È stato poi il momento di Crudelia Demon (n.d.r. Roberta Palpacelli, presidente Teatro Emporio) che ha fatto il suo ingresso trionfale a bordo di una splendida auto d’epoca seguita da tanti cuccioli di dalmata, interpretati dai bambini della scuola dell’infanzia di Apiro, coinvolti dall’ insegnante Mirella Cardella. Poi è stata la volta de La Bella e la Bestia, sulle note della colonna sonora cantata dalla Fata delle Rose (n.d.r. Maria Verdinelli), seguita dalla Sirenetta, con gli splendidi costumi di scena.
Per finire, le strabilianti acrobazie ed i giochi col fuoco della performer circense Iridium Senet (n.d.r. Sofia Pizzichini) hanno introdotto il corteo di Aladdin, animato poi dalle coreografie delle ballerine di danza del ventre della scuola di danza medio orientale e fitness di Wendy Verna. L’intera parata è stata vivacizzata dalle coreografie moderne a cura del gruppo di danza “Outsiders”.
La serata si è conclusa ad effetto con l’ingresso di tutti i figuranti che hanno riempito la piazza già gremita di spettatori, il lancio dei coriandoli e il momento conviviale di tutti con castagne e vin brulé.
“Da soli non si fa niente” dice la regista G. Verdinelli “quello che fa la differenza è l’impegno e la sinergia di chi collabora e di chi si mette in gioco per regalare emozioni e gioia agli spettatori”; infatti, la riuscita dell’evento è dipesa anche dal prezioso supporto degli organizzatori della Proloco di Apiro, della BCC filiale di Apiro, ma anche (e soprattutto) dalla partecipazione di tutti i numerosissimi figuranti, attori e ballerini che si sono esibiti.
È stato un successo per il Teatro Emporio che dopo più di venticinque anni di attività, ha dimostrato ancora una volta di saper intrattenere e divertire il grande pubblico, ma anche di saper regalare quel pizzico di magia agli occhi dei più piccini.
G. Gasparrini, presidente della Proloco di Apiro ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito al successo dell’iniziativa: “stamattina Apiro parlava del Teatro Emporio, della bellezza dei bambini della scuola dell’infanzia, di tutti i personaggi, gli attori e gli organizzatori che con impegno e passione hanno contribuito alla riuscita di un evento unico, ma non irripetibile: la Grande parata Disney.” (di Lucrezia Coppa)