a partire da quello storico di Marienplatz, sono tutti da scoprire!
Sono tante le proposte di eventi natalizi e mercatini tradizionali da visitare nel nostro paese, ma per chi vuole concedersi una fuga oltre il confine nazionale non può perdersi il clima natalizio di Monaco di Baviera. La città si colloca al primo posto nella lista delle destinazioni turistiche della Germania, soprattutto grazie al celeberrimo evento dell’Oktoberfest che caratterizza la città e il suo folklore; tuttavia, la capitale mondiale della birra vale la pena di essere visitata anche in una veste diversa da quella abituale, nel pieno clima delle feste di Natale, invasa dai mercatini in tantissime vie e piazze principali.
Il più celebre è il Christkindlmarkt che si tiene a Marienplatz, un mercatino tradizionale che affonda le sue radici nel XIV secolo e che è considerato l’originale tra tutti quelli dislocati nella città. La cornice è quella della principale piazza cittadina: sotto le mura del bellissimo Municipio Nuovo in stile neogotico, il clima natalizio è reso ancora più suggestivo da un imponente albero di Natale illuminato da 3000 lucine scintillanti, alto ben 25 metri, e da tantissime bancarelle per un’esperienza multisensoriale e coinvolgente a 360 gradi.
Si possono ammirare gli artigiani che realizzano ed espongono i loro manufatti, tipici degli antichi mestieri tradizionali, tantissime esposizioni di decorazioni e addobbi natalizi per tutti i gusti oltre al più grande mercatino della nazione per l’oggettistica del presepe. Tipica la corsa attraverso il mercato dei Krampus, esseri dalle sembianze demoniache caratteristici del folklore bavarese e legati alla mitologia cristiana per mezzo della figura di San Nicola; imperdibile per i visitatori è assistere al suono dell’orologio della torre del Municipio, che contiene il carillon più grande della Germania e anche uno dei maggiori al mondo: il Glockenspiel.
Non solo tipicità per l’oggettistica, impossibile non passare per il Viktualienmarkt: pieno di tipicità bavaresi tutte da assaggiare, immancabili würstel e birra, ma anche un buon vin brûlé o altre bevande calde da gustare per contrastare il freddo invernale. Ben riparato dal vento gelido, nella corte interna del castello cittadino è situato il caratteristico Villaggio di Natale della Residenz: l’ambientazione fiabesca e le attrazioni sono dedicate sia ai grandi che ai piccini.
In tanti altri quartieri di Monaco le botteghe artigiane e gli stand gastronomici occupano le vie cittadine del centro storico, regalando un clima di magia e di festa impareggiabile.
Non vi resta che mettervi in viaggio e scoprire tutte le iniziative locali che ogni anno da novembre a gennaio animano Monaco di Baviera, una delle città più belle della Germania. (di Lucrezia Coppa)